Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONDOTTA.
Apri Voce completa

pag.383


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONDOTTA.
Definiz: Sost. femm. L'atto del condurre, del guidare; Guida, Scorta. –
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 2, 46: La gente de' Galli.... e quella de' Germani.... passarono in Italia per guida e condotta d'uno Italiano della città di Chiusi, il qual passò i monti per imbasciadore ec.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Dant. Purg. 16: Ben puoi veder che la mala condotta È la cagion che il mondo ha fatto reo.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 380: La mala condotta, cioè lo malo guidamento.
Definiz: § II. E riferito a schiere, eserciti, armate e simili, vale L'atto e L'ufficio del condurle, del capitanarle; Governo di capitano, Comando. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 194: Andarono insino nel porto di Genova, per la condotta di messer Natta Grimaldi.
Esempio: Vill. G. 2, 325: Mandarono loro incontro trecento cavalieri di quegli della taglia con certi fiorentini, onde fu capitano messer Guelfo de' Cavalcanti e Berardo da Rieti conestabile, per condotta di Minuccio da Biserno.
Esempio: Bern. Orl. 4, 21: Carlo, quasi piagnendo d'allegrezza, Soggiunse: Figliuol mio, la tua condotta Cinquanta mila fia, gente di pezza, Poi che sotto al governo tuo ridotta Sia Lingua d'Occa ec.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 41: In quel tempo era costume di dare le condotte e i governi ad alcuni de' Consoli.
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 1, 32: Facendosi dunque grandissimi preparamenti di guerra contro loro, Guidobaldo ebbe dal Re di Napoli condotta di cento ottanta uomini di arme, a' quali erano aggiunti trent'altri che, con nome costumato a que' tempi, dicevansi uomini d'arme spezzati.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 339: Essendo... arrivati in Francia seimila Svizzeri sotto la condotta del colonnello Fifez,... i capi degli Ugonotti ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 289: Un esercito grossissimo militava sotto la condotta dell'arciduca Carlo in Germania.
Definiz: § III. E riferito a colonie, vale L'atto del guidarle nel nuovo paese da abitare. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 402: Ma quel che è molto considerabile in lui (in Cicerone), e proprio della considerazione che aviano fra mano, e a dir il vero può parere cosa strana importando tanto così al pro come al contro in questa materia, che fra tanti esempj di cittadini spicciolati, egli non toccasse un motto mai delle prime condotte delle Colonie.
Definiz: § IV. E per Il trasportare cose o persone da luogo a luogo; che più comunemente dicesi Trasporto. –
Esempio: Sassett. Lett. 107: Ma le merci più grosse, come cuoia, stiavine.... e somiglianti, le conducono per mare; e 'n questa condotta non sentono altra spesa che del nolo, però che ec.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 105: Gli scudi 200 verranno opportuni o per la spesa della stanza,... o per la condotta mia e delle mie robe, e per parte del risarcimento del danno che sentirò nel disfar casa qua e rifarla in Firenze.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 1, 306: Ricevei i piatti.... con pagar di condotta il doppio di quel che si paga per l'ordinario.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 169: L'esercito [del Turco] è una fortezza moventesi, la quale ha da condur seco tutto ciò che è necessario per vivere, per combattere, e per gli altri usi. La condotta di queste bisogne si fa per gli uomini stessi, o per via di barche ec.
Definiz: § V. E per Il prezzo che pagasi per il trasporto. –
Esempio: Sassett. Lett. 109: Pigliandolo (il chermisi) in detto luogo di Livorno, verrebbero a guadagnare tutto quello che ha di spesa la detta mercanzia nel condursi di quello luogo fino in Ancona: che è cosa di qualche considerazione, essendoci gabelle, provvisione e condotte.
Definiz: § VI. Condotta si disse anche Un certo numero di bestie da soma, e più specialmente di muli, che vettureggiavano robe e mercanzie; onde Mulo di condotta si disse di Mulo che faceva parte di esso numero. –
Esempio: Fag. Rim. 4, 162: Fa tal romor quando cammina e trotta, Che chi non lo vedesse bene in volto, Lo crederebbe un mulo di condotta.
Definiz: § VII. E si disse pure pel Modo stesso o Mezzo ordinario di trasporto, fatto per via di vetturali, procacci e simili. –
Esempio: Magal. Lett. 175: Ho poi risoluto di mandarvela per la condotta, prevenendo tutte le sguaiataggini de i vetturali con armar la cassetta d'un grand'involto di paglia.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 1, 85: Vi metteva più conto mandare il piego per la condotta, che pel corriere.
Definiz: § VIII. Condotta, in senso particolare, e usata assolutam., vale Trasporto di tutto ciò che è necessario a un esercito combattente, e specialmente di vettovaglie, provvisioni e simili. –
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 329: Nè.... tralasciaron di suggerire: doversi seriamente considerare, se fosse spediente accostarsi all'assedio d'Anversa, lasciandosi alle spalle Gante e Tenremonda, ed altre fortezze, donde il nemico, con facili scorrerie, poteva molestar le condotte e gli istessi lavori del loro campo.
Esempio: E Segner. Guerr. Fiandr. volg. 413: Assaliste tanti forti per l'argine della Schelda, opponeste armata ad armata, non ne avendo allora veruna; difendeste i foraggi e le condotte nel vostro campo.
Definiz: § IX. Riferito a qualsivoglia veicolo, vale L'atto e l'ufficio del guidarlo, dirigerlo. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. Prol. 3: Il conducimento della detta navicella.... Iddio.... commette e lascia all'uomo, e fallo nocchiere, quando è venuto agli anni di tale discrezione, che possa e sappia e possa volere, col remo in mano, studiosamente operando, durare fatica nella guardia e nella condotta di così nobile vasello, in che Dio l'ha allogato e messo (qui in locuz. figur.).
Esempio: Bambag. Tratt. Sent. 10: L'uom che conduce mal suo piccol legno, Non è sufficiente ned è degno Alla condotta di più grossa nave.
Definiz: § X. Condotta, riferito a componimenti letterarj o musicali, dicesi per Il modo col quale dall'autore sono condotti e ne è svolto il concetto. –
Esempio: Martin. G. B. Contrapp. Pref. 2, 46: Potranno [i giovani compositori] agevolmente rilevare la maniera, lo stile, la condotta e l'eccezioni usate dagli.... insigni compositori.
Definiz: § XI. E per L'atto e Il modo di condurre a capo, di concludere qualche negozio, affare, trattato e simili; Pratica, Maneggio. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 65: N. S. mandò poi a pigliare il Lottino, per condotta del quale questo trattato si era tenuto e finito.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 207: S'eccitò la sua naturale incostanza a farsi compagno alla condotta di nuovi disegni, che dopo non molti giorni commossero e perturbarono la Corte.
Definiz: § XII. Riferito ad acque, vale Il condurle da luogo a luogo per mezzo di canali, tubi e simili; e dicesi anche alle opere, ai lavori, che a tal fine si fanno. –
Esempio: Maff. Stor. diplom. 49: La legge contra coloro fu promulgata, che in qualunque modo danneggiassero l'acque di publica ragione o pregiudicassero alla lor condotta.
Definiz: § XIII. Condotta dicesi L'ufficio, o carico, che un Municipio dà ad un medico, chirurgo, levatrice, a certi patti e con un annuo stipendio, di curare gratuitamente nel Comune i malati poveri, e assistere le partorienti. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 38: L'eccellentissimo signor Minadoi.... fu due volte in Soria, e dimorò in Aleppo medico della nazione:... è di presente fuori di condotta, e procura salire di grado e di stipendio.
Esempio: Pallav. Lett. 3, 101: M'ha richiesto ch'io raccomandi al patrocinio di V. S. reverendissima il dottor Donato Rasi, il quale intende di concorrere alla condotta di cotesta città.
Esempio: Red. Lett. 3, 18: Avendo egli per sua somma gentilezza, alle preghiere della signora Maria.... e mie, fatto ottenere a V. S. la condotta di medico in Casentino, ella ec.
Definiz: § XIV. E per estensione dicesi anche Il luogo dove il medico, il chirurgo o la levatrice, così fermati, debbono esercitare l'arte loro, ed altresì Lo stipendio assegnato ad essi. –
Esempio: Bertin. A. F. Fals. scop. 137: Ma fra le tante condotte, in cui con lode sì strepitosa avete fatto da medicante, perchè tacer Samminiato?
Definiz: § XV. Condotta si disse pure L'atto e L'effetto del fermare con stipendio qualche professore d'arte o di scienza, affinchè insegnasse in un pubblico studio o scuola. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 104: E questo poco si ristringe a stabilire e specificare la mia condotta essere durante la vita mia.
Definiz: § XVI. E si disse anche per Il prendere ad opera artigiani, lavoranti e simili, per una pattuita mercede. –
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 2, 63: In prima, che ciascuna persona.... possa condurre uno o più lavoranti, fattori e garzoni, secondo che ciascuno vorrà, per quelli tempi, e con quei patti e condizioni,... che in fra di loro saranno concordi: delle quali condotte debba apparire per scrittura.
Esempio: E Stat. Art. Por S. Mar.appr.: Nelle condotte che si faranno debbino intervenire per la parte della persona condotta il padre o la madre, quando viveranno insieme, e vivendo separatamente, non possino essere astretti ad intervenire ec.
Esempio: Segner. Mann. marz. 27, 5: Gli ultimi lavoratori.... erano quanto i primi comparsi fin di buon'ora sulla pubblica piazza co' lor badili ad attender la condotta.
Definiz: § XVII. Condotta si disse altresì Il patto col quale un Principe o un Comune prendeva ai proprj servigi per un tempo determinato e per un soldo stabilito, un capitano, e propriamente con certo numero di soldati; ed anche Il contratto stesso che conteneva i patti. –
Esempio: Vill. G. 757: Li ufficiali sopra la condotta de' soldati, e notaj, e messi, lire 1000 di piccioli.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 260: Potria essere facilmente, che il Re di Francia comandasse a quei tuoi Signori che osservassero la condotta a questo Duca, e servisserlo delle loro genti.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 6, 365: Arai ancora teco copia della condotta fatta a' dì passati de' Baglioni in nome nostro da Sua Signoria, ed una minuta di nostra declarazione, che noi vogliamo si facci sopra tal cosa.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 6, 473: La condotta di Giampaulo rimane sospesa per la parte vostra, e la cagione è che Roano.... si tiene non bene contento di lui.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 7, 33: Si potrebbe nella condotta ordinare, che avendovene voi a servire in impresa vostra particolare, che voi non potesse forzarli a venire a servirvi, ma ec.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 211: Fu [Paolo Vitelli] uomo avaro, e che con ogni cavillazione cercava di vantaggiarsi sempre nelle condotte e ne' pagamenti.
Esempio: Giannott. Op. 1, 36: Bisognando condurre un governatore o capitano generale, era officio suo (dei Dieci) considerare chi li pareva che, per sufficienza e fede, fusse persona da darli tal grado: e diritto l'animo a qualcuno, praticare e negoziare seco le condizioni: le quali formate che erano, non s'intendeva fatta la condotta, se non era confermata dal Consiglio degli Ottanta.
Esempio: Varch. Stor. 1, 393:Provvedere loro gli alloggiamenti ed altre cose opportune, secondo i capitoli della condotta.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 1, 89: A proposito della leggerezza di Trinel, credo ch'egli si sia avanzato più del dovere col signor Paolo Giordano Orsino, in fargli credere che fosse assicurata la sua condotta al servizio di questa Corona, con 6000 scudi l'anno e l'ordine di Santo Spirito.
Definiz: § XVIII. E per Lo stipendio pattuito. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 97: Parmi.... che quella sovvenzione che si disegnava dare a Gio. Paolo, cominci a ragionarsi diventi condotta.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 242: Feciono accordo.... fussi condotto per nostro capitano generale [il Valentino] per tre anni, con certo numero d'uomini di arme e con condotta di ducati trenta mila l'anno.
Definiz: § XIX. E per Il numero delle genti poste sotto il comando di alcun capitano condotto al soldo. –
Esempio: Capp. N. Comment. 48 t.: Noi avevamo tolto Micheletto da Cutignola per nostro capitano con lance 600 e 200 fanti e Niccolò da Tolentino anche con altrettanta condotta.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 2, 362: Aveva [messer Annibale Bentivogli] di condotta dai Viniziani cento uomini d'arme.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 2, 339: E il Signore di Piombino, di chi parlava Monsignor da Venafro che discorreva bene, conchiudeva male ed eseguiva peggio, non aveva il terzo di sua condotta, non aveva obbedienza nè riputazione ec.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 7, 33: Credeva che sarieno contenti alla condotta di 60 uomini d'arme, che loro hanno con il signor Bartolommeo.
Definiz: § XX. Ed altresì pel Numero delle genti sotto alcun capitano e lo Stipendio assegnatogli, insieme considerati. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 197: In questo tempo lo ufficio dei Dieci accrebbe la condotta al conte Rinuccio, che fu cosa perniziosa alla città.
Esempio: E Guicc. Op. ined. appr.: Non sendo bene contento [il conte Rinuccio], più tosto intraversava e opponevasi alle imprese di Paolo [Vitelli], che altrimenti, e tutto dì cercava di salire in più condotta e più condizione di lui. Da altra banda Paolo, avanzandolo così di virtù come di titolo, comportava male volentieri questa emulazione, nè gli pareva giusto il Conte avessi condotta quanto lui.
Definiz: § XXI. Ufficiali della condotta od Ufficio della condotta si disse a Firenze Un magistrato composto, prima di sette cittadini e in processo di tempo di sei, tratti a sorte, cinque dalle sette Arti maggiori, uno dalle quattordici minori ed uno de' Grandi, il quale durava quattro mesi, ed aveva l'incarico di condurre agli stipendj della Repubblica le milizie forestiere, e di farne la rassegna nei debiti tempi. –
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 498: Statuti, ordinamenti, provisioni, riformagioni del detto Comune sopra l'officio delli Officiali della condotta de' soldati del Comune predetto.
Esempio: E Docum. Miliz. Ital. appr.: Remote le superfluitadi ed oscuritadi e contrarietadi che si contengono nelli statuti, ordinamenti e provisioni e reformagioni moltiplicatamente fatti dell'Officio della condotta predetto.
Esempio: Quad. Usc. Cam. 17: A Francesco Lapi di Firenze notaio degli uficiali della condotta,.... ebbe per suo salario e paga di sei primi mesi del detto anno, a ragione di lire venti il mese,... lire cento venti.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 56: Participato il parere degli Uficiali della condotta, ti rispondiamo in questa forma ec.
Definiz: § XXII. E assolutamente, Condotta si disse per L'ufficio e Gli ufficiali della condotta. –
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 126: I quali danari si misseno a uscita alla cassa della Condotta, detto dì.
Esempio: E Albizz. R. Commiss.1, 530: Questi vostri della Condotta sono qui, e scrivono la brigata di Niccolò da Tollentino; che penso ne caveranno oggi le mani, o pochi ne dovranno restare a scrivere.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 90: Che gli Otto della balìa potessino eleggere uno notaio forestiero, il quale avesse sotto sè quattro decurioni con fanti dieci per ciascuno, che.... stessino in piazza nella casa della Condotta.
Definiz: § XXIII. Condotta si usò per Locazione, Conduzione, Affitto. –
Esempio: Cellin. Pros. 312: Detto Sbietta, dubitando che detto contratto non si recindessi ed annullassi, promesse pigliare a fitto detto podere per scudi settanta d'oro in oro l'anno. E per essere detto Supplicante allora di età di anni 61 o più, non volse fare il contratto di tale condotta per più che cinque anni,... Ed essendo oggi passati detti cinque anni, detto Sbietta non vuole più perseverare in tale condotta.
Definiz: § XXIV. Condotta dicesi per Il modo di condursi, di governarsi, di procedere e simili, in un dato caso, affare e simili. –
Esempio: Segner. Lett. 105: Pretendendo l'Ambasciatore di tenere ne' suoi negozj una condotta molto diversa da quella che fu tenuta già dal medesimo Cardinale.
Esempio: E Segner. Lett. 144: Mi ha detto quello che ho da fare per mia condotta nelle difficultà propostegli da me sopra le censure della Concordia.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 3, 76: Or gli duol della sua mala condotta, Or del compagno ambasciator tradito.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 210: L'esito, se non altro, ha giustificato la nostra condotta.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 311: Il Papa.... s'era lamentato in pubblico della condotta del Doria nelle ultime fazioni.
Definiz: § XXV. E per Il modo di comportarsi, di contenersi nella vita; Portamento, Costume: ma usato assolutam. intendesi più spesso per Buona condotta; onde Avere condotta o Non aver condotta, dicesi per Avere o Non aver regola di vita. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 97: Avendo io udito.... avergli questo [Cardinale] scritto più d'una volta d'aver ricevuto dal padre lettere di fuoco in riconvenzione della sua condotta.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 1, 237: Se avesse avuta [l'Allori] miglior condotta e più ferme massime, potea coll'ingegno che avea sortito levarsi a gran volo.
Definiz: § XXVI. E Persona di condotta, dicesi per Persona di senno, giudizio, prudenza nelle cose della vita.
Definiz: § XXVII. Far condotta si disse, riferito a capitano o soldati, per lo stesso che Condurre. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 460: Mi riferisce Monsignore Reverendissimo che Sua Santità udì quietamente e allegramente ogni parte del suo ragionamento, e disse che voleva fare opera che Roano facesse quanto si dice di sopra, e che farebbe la condotta il più presto potesse.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 6, 465: Riferiscemi Monsignore predetto, averlo tutto questo giorno tenuto sopra i ragionamenti di Romagna, e avere conosciuto in lui un fermo desiderio e grande appetito di rimediarvi, e volere fare condotte di gente d'arme, e ogni altra cosa per potere mostrare i denti ad ognuno.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 6, 556: Rimasi col prefato Oratore del Pontefice, che rimanesse d'accordo col Legato dell'ora, la quale volentieri allungherei, perchè poco altro credo poterne ritrarre, se non queste condotte, che vorrebbono che Vostre Signorie facessero di qualcuno di questi baroni del reame di Napoli.
Definiz: § XXVIII. Far la condotta, detto familiarmente di persona o di animale, vale Aver forze sufficienti per condursi in qualche luogo, come:
Esempio: Esempio del Compilatore È così rifinito di forze, che dubito non farà la condotta.
Definiz: § XXIX. E pure detto familiarmente di cosa, vale Essere essa sufficiente a un dato lavoro, effetto e simili; e specialmente parlandosi di abiti, Bastare essi fino a un dato tempo; come:
Esempio: Esempio del Compilatore Questo fil di ferro non può far la condotta per tutti i campanelli. Vorrei che quest'abito mi facesse la condotta fino a stagion nuova.