Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAESTRALE
Apri Voce completa

pag.624


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAESTRALE.
Definiz: Add. Che spira dalla parte di maestro, detto di vento. –
Esempio: Dat. L. Sfer. 3, 3: Zeffiro è quel che noi diciam ponente, E coro maestrale, ed aquilone Tramontana si chiama.
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 139: Dal vento maestrale pativano gli uomini tosse, avvegnachè da tramontana o borea spesse volte fossero redutti alla pristina sanità.
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 392: Nel golfo di Leone.... regnano i venti maestrali.
Definiz: § I. E per Che si trova, o Che è posto, dalla parte di maestro. –
Esempio: Galil. Op. VII, 91: Sono nella luna due macchie particolari, una delle quali, quando la luna è nel meridiano, guarda verso maestro;... è la maestrale una macchietta ovata, ec.
Esempio: E Galil. Op. appr.: L'intervallo tra la maestrale e la circonferenza del disco è più che il doppio maggiore una volta che l'altra.
Definiz: § II. E in forza di Sost. Vento che spira da maestro, ossia tra ponente e settentrione; Maestro. –
Esempio: Bern. Orl. 59, 49: Com'intervien nel tempestoso mare, Che maestral lo caccia da riviera, Di poi scirocco il torna ove prim'era.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 13: Soffiando ostro, gli uomini diventano catarrosi e si ammalano, così, soffiando maestrale, tossono.
Esempio: Targ. Viagg. 10, 397: La diversa piegatura delle valli del pontremolese fa sì che vi regnano molto gli scirocchi e di grecali, e gli austri nella primavera; ma il maestrale pochissimo vi si fa sentire, e rade volte il libeccio, ec.
Definiz: § III. E per Il punto, La parte, da cui spira il maestrale. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 68: Sito a' bisogni loro e fortissimo e comodissimo, per esser posto in su la marina, con un lago da levante equinoziale; e con la spaziosa e larga campagna di Puglia da mezzo giorno, da ponente e da maestrale.