Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MISURATAMENTE
Apri Voce completa

pag.377


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MISURATAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo misurato, Con misura. Secondo una determinata misura. –
Esempio: Guicc. Stor. 3, 324: Si distribuiva misuratamente.... la munizione delle farine.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 4. 97: Si facevano certe capacissime spelonche ad arte, di un aspetto grato a vedersi, che riceveano la luce misuratamente, e chiudevano di fuori l'impeto de' venti e delle gragnuole.
Esempio: Lastr. Agric. 2, 55: Si dia dunque loro misuratamente; e regola sarebbe il fare un mescolo di vinacce, e di altri sughi molto calorosi, come sarebbe colombina, pecorino ec.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 123: Acciò che come nata a obbedire e servire (la potenza inferiore) non prenda di sua forza rigoglio e con aperta fellonia quella somma giurisdizione non perturbi, in vece di rattenerla dentro i proprj e legittimi confini a lei dalla ragione misuratamente prescritti.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 4, 24: Toccando con artifizio, e misuratamente lo strumento, fa con ordine e misura uscire cui ella vuole; e allora ne vengono le immaginette a battuta, a guisa ec. (parla d'un gravicembalo antico).
Esempio: E Gozz. Op. scelt. 5, 215: Io non so al mondo chi meglio l'indovini: se coloro i quali fanno ogni cosa misuratamente, e si studiano a prevedere il bene e il male che può avvenire; o quelli i quali pigliano il mondo come viene, e lasciano la briga d'ogni cosa alla fortuna.
Definiz: § II. Pur figuratam., per Moderatamente, Regolatamente, Con regola. –
Esempio: Dant. Purg. 8: Quel dritto zelo Che misuratamente in core avvampa.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 409: Elli crede far bene, e fa male; perchè lo spendere si dee fare misuratamente.
Esempio: Senec. Pist. 151: Igual cosa è misuratamente allegrarsi e misuratamente dolersi.
Esempio: Petr. Rim. 1, 78: Non prego già, nè puote aver più loco, Che misuratamente il mio cor arda; Ma che sua parte abbia costei del foco.
Esempio: Car. Arist. Rett. 151: Per questo ne le loro azioni (i potenti) procedono più misuratamente, e la grandezza non è altro che una piacevole e gentile imperiosità, ed ingiuriando non offendono in cose leggieri, ma di gran momento.
Esempio: Pallav. Perfez. Crist. 500: Sì come il piacer che la natura misuratamente ed a bene sparse nel vitto, è stato poi a dismisura e con danno accresciuto dalla golosità, lo stesso è accaduto ec.
Definiz: § III. E per Proporzionalmente, Proporzionatamente. –
Esempio: Salvin. Disc. 1, 22: E opera ancora del giusto e temperato signore il sapere aggiustare e mescolare misuratamente il timore e l'amore, la severità e la dolcezza.