Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIGROSSARE.
Apri Voce completa

pag.321


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIGROSSARE.
Definiz: Att. Toglier via, Levare, il soverchio della grossezza, Ridurre men grosso, Assottigliare alquanto. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 154: Tal polvare la digrossano e schiacciano con macine simili a quel de l'uliviera, ed alcuni la pestano con il medesimo edificio.
Esempio: Varch. Lez. Accad. II, 5, 31: Tratto da quegli che fanno i vasi di terra, o da' legnaiuoli, quando coll'ascia o con la pialla digrossano alcun legno.
Esempio: Soder. Agric. 114: Dee avvertirsi dai tagliatori [d'alberi], che tosto atterrati gli sbuccino e digrossino a un dipresso come hanno a stare.
Esempio: Trinc. Agric. 1, 159: Per quelli [peri] poi che sono di fusto sottile, e non si possono innestare che ad una sola mazzetta, questa si digrossi diversamente dall'altre.
Definiz: § I. Per similit., Dare, così alla grossa, la prima forma a un lavoro, Abbozzare. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 205: Guardando fra certi ferramenti con che digrossava e intagliava quelli crocifissi.
Esempio: E Sacch. Nov. 2, 239: Dice l'uno all'altro: questo nostro maestro è un nuovo pesce, che non gli pare che noi abbiamo tanto a fare a digrossare l'ariento, che c i mena di contado contadini a dirozzare.
Definiz: § II. Figuratam., riferito a negozj, vale Fermarne i punti principali, Fissarne i capi principali, o di maggior momento. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 3, 17: La ferma, ragionate sia sei mesi, e altrettanto a nostro piacimento; e digrossate ben con lui la benvenuta e benandata.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 414: Dipoi dicemo.... che questo tempo, in che per avventura ancora sperano, potria loro fare male per l'avvenire, come per il passato; e quando e' lo volessino avanzare, e' potevano digrossare, saltem, se non saldare,.... il che si poteva fare in uno giorno.
Definiz: § III. Pur figuratam., riferito a persona, vale Insegnarle i primi rudimenti di alcun'arte o disciplina; e in senso più largo, Ammaestrare, Istruire. –
Esempio: Vill. G. 297: Brunetto Latini..... fu cominciatore e maestro in digrossare i Fiorentini, e farli scorti in bene parlare.
Definiz: § IV. E pur riferito a persona, trovasi per Ridurre a miglior costume, Rendere un po' più civile. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 260: E così con piacere e con diletto, e con nuove vivande, venne sì digrossando questo Pratese, che era uno grandissimo manicatore, che rado poi volle mangiare col Volpe, assai lo invitasse.