Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MICROMETRO
Apri Voce completa

pag.342


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MICROMETRO.
Definiz: Sost. masc. Strumento, di varie maniere, che nell'astronomia, nella geodesia, e in altre scienze, serve a misurare con grande esattezza piccolissimi angoli e distanze.
Voce composta dal grec. μικρός, Piccolo, e μέτρον, Misura. –
Esempio: Manfred. Inst. astron. 152: È più sicura e spedita la dimensione della distanza.... con quello strumento, che chiamasi micro metro, e adattasi dagli astronomi nel foco comune delle lenti del cannocchiale appunto ad effetto di misurare le piccole distanze.
Esempio: E Manfred. Inst. astron. appr.: Il che può farsi o cogli ordinarj micrometri, o con un reticolo di semplici fili paralleli.
Esempio: E Manfred. Inst. astron. 218: Questi diametri (solari) si debbono determinare più con cannocchiali e micrometri, o pure ec.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 61: In alcuni stromenti al Vernier talvolta torna meglio sostituire una macchinetta, detta volgarmente micrometro.
Esempio: E Piazz. Lez. astron. 2, 205: L'abate Rochon con un eccellente micrometro determinò il rapporto dei due diametri (del pianeta Giove) di 15 a 16.
Esempio: Volt. Op. 1, 2, 83: Tralascio i microscopj, che.... tanto han giovato nelle ricerche di storia naturale, i canocchiali, micrometri, sestanti ed altri istrumenti di misura coll'aiuto de' quali han fatto così grandi progressi l'astronomia, l'ottica, ec.
Definiz: § Micrometro elettrico, trovasi per Elettroscopio. –
Esempio: Volt. Op. 1, 2, 66: Il quale [strumento] per tal ragione, anzichè elettrometro, chiamar dovrassi semplice elettroscopio, se pur non vogliasi chiamare in riguardo dell'incomparabile sua sensibilità micrometro elettrico.
Esempio: E Volt. Op. 1, 2, 67: Perchè nulla più resti a desiderarsi, aggiungerò anche il sopraddescritto micrometro elettrico inserviente all'elettricità stranamente debole.