Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFINITESIMO.
Apri Voce completa

pag.711


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INFINITESIMO.
Definiz: Add. Term. di Matematica. Detto di grandezza quale che sia, vale Di cui non può pensarsi o assegnarsi grandezza minore fra quelle della sua specie; Che è infinitamente piccolo. –
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 254: Gl'inassegnabili accrescimenti o diminuzioni d'una grandezza variabile seguitano la natura del tutto, e perciò la linea si aumenta per via di lineette infinitesime.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 32: Dividete ora questo tempo finito in infinitesime particelle; e ditemi nel primo elemento di tempo qual parte di velocità abbia la palla ricevuta dall'acqua.
Esempio: Zanott. F. M. Forz. viv. 252: La linea SA... sia una corda elastica, che avendo un estremo immobilmente piantato nel punto S, con l'altro si attacchi a un globo A, e contraendosi, a cagione dell'elasticità sua, lo tiri verso S per uno spazietto infinitesimo.
Esempio: Ap. Agn. Inst. anal. 2, 433: Si chiama differenza o flussione di una quantità variabile quella porzione infinitesima, cioè tanto piccola, che ad essa variabile abbia proporzione minore di qualunque data.
Esempio: E Ap. Agn. Inst. anal. 2, 435: Si danno in geometria le quantità incommensurabili ed infinite di genere, com'è noto a' geometri ed agli analisti; dunque si danno le grandezze infinitesime di varj ordini.
Esempio: E Ap. Agn. Inst. anal. 2, 712: La porzione infinitesima DH descriverà una zona infinitesima..., ed il piano infinitesimo D B C H descriverà un solido pure infinitesimo.
Esempio: Mascher. Equil. Volt. 4: Noi prendiamo il moto in una linea infinitesima, perchè in questa supposizione il moto segue con velocità uniforme per tutta la linea.
Esempio: E Mascher. Equil. Volt. 15: Bisognerà trovare un caso, nel quale un accorciamento o allungamento infinitesimo non turbi l'equilibrio.
Esempio: E Mascher. Equil. Volt. 85: Sarà in equilibrio questa superficie, se ogni suo elemento..., formato dal moto infinitesimo della rivoluzione della curva e appoggiantesi alla base.... della cupola e contro l'asse..., sarà da sè stesso in equilibrio.
Esempio: E Mascher. Equil. Volt. 110: Essendo ogni ovale un poligono di lati infinitesimi, colle condizioni di questo problema, il metodo medesimo servirà anche per le cupole a base ovale.
Definiz: § I. E detto di agente, o forza, naturale, o di alcun suo effetto. –
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 21: Voi l'azione della gravità o d'altra forza morta dividete in infiniti impulsi..., laddove io un'azione finita non la divido se non se in infinitesime azioni.
Esempio: E Riccat. V. Dial. Forz. 349: Si formeranno contusioni sempre minori e minori, e finalmente una contusione infinitesima.
Esempio: E Riccat. V. Dial. Forz. 351: Se paragonansi l'azioni contro al medesimo corpo urtante con diverse celerità, le maggiori v'impiegheranno spazio e tempo maggiore che le minori, quantunque fussimo al grado infinitesimo pervenuti.
Definiz: § II. E per Infinitesimale, aggiunto di Algebra infinitesima. –
Esempio: Mascher. Geom. Compass. Pref. 3: Si sono continuate ad arricchire queste profonde indagini geometriche coi nuovi soccorsi dell'algebra sì finita che infinitesima.
Definiz: § III. Trovasi detto di corpicciuolo organizzato, e vale Che è di straordinaria piccolezza, Minimissimo. –
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 10: Ciascheduna fibrilla particolare, ciascun pelo infinitesimo d'un solido etereo.... ha un'incamiciatura particolare sua propria.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 286: Io son d'avviso che sia ora affatto evidente a qualsivoglia persona.... che il principio di generazione, o sia corpicciuolo infinitesimo dell'animale, stanzia nel maschio, e che la donna altro non è al medesimo, per così esprimerci, che la primaria nutrice.
Definiz: § IV. In forza di Sost. Infinitamente piccolo. –
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 249: Il valore dell'ordinata OP appartiene ad un genere d'infinitesimi infinitamente maggiori di quelle quantità minime dx, che prime si appellano.
Esempio: E Riccat. I. Op. 2, 446: Cotali sono le curve assintotiche, le magnitudini incommensurabili e trascendenti, i vaij ordini degl'infiniti e degl'infinitesimi, ec.
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 416: Quantunque il calcolo degl'infinitesimi sia il più semplice, il più breve ed il più universale per trattare tali questioni, non voglio però ec.