Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DICHIARATO.
Apri Voce completa

pag.268


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DICHIARATO.
Definiz: Partic. pass. di Dichiarare.
Lat. declaratus. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 422: Venendo alla dichiarazione de' quattro Cardinali dichiarati di nuovo questo dì, disse Sua Santità che ec.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 4, 126: Questo però dichiarato, che nessuna delle dette parti, o uomini suoi, possa ec.
Esempio: Cas. Pros. 2, 108: Raccontati e dichiarati i principj generali, ec.
Esempio: Cellin. Vit. 512: Di sorte che li sua 1600 ducati d'oro in oro diventorno duemila, dichiarati da quei governatori di tal partito.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 328: Oltre all'alfabeto nostro, dichiarato alla capacità di quella età e non alterato, fussero ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 35: Soprafatto dagli altri, e dichiarato aperto nimico d'Alcibiade, fece ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 141: Il Contestabile,... dichiaratosi di volere dipendere solamente dalla volontà del Re e della Regina, si manteneva neutrale.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 30: Dichiaratosi cattolico finalmente il re di Navarra, ec.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 41: S'introdusse il costume in Europa che, dichiarata la guerra, ciascheduno dei belligeranti facesse sapere ec.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Manifesto, Palese. –
Esempio: Segner. Mann. dic. 26, 1: Queste [virtù] sono quelle che adduconsi come segni di predestinazione più dichiarata.
Definiz: § II. Detto di persona, e seguito da un aggiunto, vale Che si è in fatto dimostrato o scoperto tale, quale l'aggiunto designa; Aperto. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 216: Baccio e Ottaviano de' Medici con un'altra parte dei più dichiarati Palleschi.
Esempio: E Segn. B. Stor. Fior. 227: Andati in molte case i birri e i famigli d'Otto a ricercare insino a quelli de' dichiarati amici de' Medici.
Definiz: § III. Pur detto di persona, e anche di paese, vale Che si è risoluto per o contro alcuno, Che ha aderito alla parte di alcuno. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 267: Trasse fuori grand'esercito.... per difender da' Barbari quella parte di Tessaglia non ancora dichiarata per la parte de' Medj.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 197: Riconoscevano dal Cielo ciò che non avevano mai sperato dalle loro forze, e parendo loro di vederlo oramai dichiarato in lor favore, cominciavano ec.