Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
APPOGGIARE.
Apri Voce completa

pag.608


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
APPOGGIARE.
Definiz: Att. Propriamente Accostare una cosa all'altra per lo ritto, alquanto a pendio, acciocchè stia sostenuta; e anche in più largo significato Posare una cosa sopra o accanto ad un'altra che le sia di sostegno.
Dal lat. barb. appodiare, derivato dal lat. podium, parapetto. –
Esempio: Nov. ant. C. 66: Con grandissimo pianto lo trassero della fonte, e così ritto l'appoggiaro alle sponde.
Esempio: Dant. Inf. 29: Io vidi due sedere a sè appoggiati, Come a scaldar s'appoggia tegghia a tegghia.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 105: Una tavola molto larga, ordinata in guisa, che stando tu in piè vi possi le reni appoggiare.
Esempio: E Bocc. Decam. 5, 129: Ed in quello trovata una antennetta, alla finestra dalla giovane insegnatagli l'appoggiò.
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 5: In questo, addosso a due pancaccie vecchie Vidi posto un lettuccio, anzi un canile; E dissi: quivi appoggerò l'orecchie.
Esempio: Tass. Gerus. 11, 39: Altri appoggia le scale e va per l'erto, Altri percote i fondamenti a gara.
Esempio: Parin. Poes. 51: Ad alta canna Appoggiando la man, quasi baleno, Le vie trascorri.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 55: È maledetto chi si diparte da Dio per appoggiare le sue speranze ad un uomo.
Esempio: E Segner. Crist. instr. appr.: Quando appoggiate le vostre speranze in Dio, ricordatevi.... che le appoggiate in un Signor così grande, che non ha bisogno alcuno di voi.
Esempio: Magal. Lett. At. 152: Voi appoggiate dimolto le vostre massime in materia di religione alla poca adattabilità, che si dice avere colla fede una tal filosofia.
Esempio: E Magal. Lett. At. 417: Avev'io forse appoggiato ad alcuno de' suoi oracoli i motivi di considerare ec.?
Definiz: § II. E detto di edifizio, vale Costruirlo attiguamente, Addossarlo ad un altro, ed anche Sostenerlo. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 4, 1, 122: Come, per esempio, per appoggiare il tetto, e per fare altre cose, le quali siano necessarie a perfezionare la fabbrica in facciata.
Definiz: § III. Per Sostenere, Reggere. –
Esempio: S. Cater. Lett. 4, 35: Sicchè siate colonna, il quale sete posto per appoggiare e aitare questa sposa (locuz. figurata).
Definiz: § IV. Per Aiutare, Dare appoggio, Favorire. –
Esempio: Morell. Cron. 237: E Pagolo, comecchè egli per la sua virtù mostrasse bene e diligentemente i fatti suoi, non era inteso nè era appoggiato se non in parte.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 185: Le piazze deono essere vicine,.... capaci di forti presidj, per appoggiare, rinforzare o ricoprire gli eserciti.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 427: È credibile che Seneca macchinasse contra la vita del principe, omai renduto odioso, e il quale aveva già conosciuto per insanabile nelle sue licenze, e che appoggiasse col suo consiglio la congiura.
Definiz: § V. Per Affidare, Dare incarico, incombenza, Commettere. –
Esempio: Legg. tosc. 3, 138 t.: Fare tutte l'altre diligenze che ne' capitoli della presente legge sono a lui respettivamente appoggiate.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 297: Gli appoggiò i più gravi affari, e con istanze incontrastabili del re gl'impetrò il cappello da Urbano.
Esempio: Segner. Lett. 252: Io mi piglierò per Pisa quella incumbenza, che V. A. S. si compiace di appoggiarmi.
Esempio: Magal. Elog. Leop. 1: Oltre il metterlo a parte di tutti i più intimi affari politici, gli appoggiò, per così dire, tutta la generale soprintendenza del regolamento economico dello Stato.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 7, 20: Di Varro approva i providi pensieri, E le difese appoggia al suo giudizio.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 90: Appoggiò a Sarano la cura di questa differenza tra le due città.
Definiz: § VI. Appoggiare trovasi anche usato in ischerzo per Applicare, Accostare, o simili. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 9, 58: Fa cenno Manganor ch'egli [Astolfo] s'impali,....E il boia dietro il palo omai gli appoggia, Cui sentendo, egli diede in smanie tali, Che ec.
Definiz: § VII. Neutr. pass. appoggiarsi Posarsi, Mettersi accanto o sopra a checchessia per Sostenersi, Reggersi su checchessia. –
Esempio: Dant. Conv. 102: Onde qualunque ora lo guidatore è cieco, conviene che esso, e quello anche cieco ch'a lui s'appoggia, vengano a mal fine.
Esempio: Morell. Cron. 332: Non possono starnutire se non s'appoggiano al muro, sì sono indeboliti.
Esempio: Cas. Pros. 2, 16: Dee l'uom recarsi sopra di sè, e non appoggiarsi nè aggravarsi addosso altrui.
Esempio: Sannazz. Arcad. 59: Dal destro lato mi vidi duo bianchi colombi venire, e con lieto volo appoggiarsi alla fronzuta quercia che di sovra mi stava.
Esempio: Tass. Gerus. 19, 62: Preme egli un'asta, e vi s'appoggia alquanto.
Definiz: § VIII. Per similit. detto di cose. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 91: Ma i fianchi rimasti infra gli archi delle volte ed il diritto delle mura, alle quali s'appoggiano,.... si hanno a riempire.... di muraglia ordinaria e stabile.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 109: Quando [le tavole] le si commettono insieme, bagnisi bene quella di sotto, perchè il pezzo di sopra, appoggiandovisi, vi s'unisca.
Esempio: Bald. Vers. 12: La prora, a le cui travi il piè s'appoggia Del picciol arbuscel, che il picciol velo De l'umile trinchetto al vento porge.
Esempio: Guglielm. Nat. Fium. 17: Ogni sfera superiore, insistente ad ognuno degli spazj del piano inferiore, tocca quattro sfere, come la sfera sopraposta allo spazio R tocca e s'appoggia sopra le quattro L, N, O, P.
Definiz: § IX. E figuratam. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 238: Glorïosa Colonna, in cui s'appoggia Nostra speranza.
Esempio: Bocc. Lett. 287: Alcuno, quantunque oppresso sia, mai della grazia di Dio non si debba disperare, ma, bene operando sempre, a buona speranza appoggiarsi.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 205: Il quale [desiderio], non trovando dove appoggiarsi, occulto nel petto loro rimaneva.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 6: Voci, che apprese una volta, si dimenticano isso fatto, non avendo luogo dove appoggiarsi, o dove posarsi.
Definiz: § X. Appoggiarsi ad alcuna o sopra alcuna persona o cosa, vale Sperarne, Cercarne aiuto, favore, protezione. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 284: In fino ch'egli ebbe delle sue cose, fue pregiato in valore e cortesia; poi s'appoggiò a maggior di sè, ed onoratamente visse e morìo.
Esempio: Vill. M. 5, 250: Il perchè la contessa impaurita,.... cercò sollecitamente possente in Alamagna, a cui si potesse appoggiare.
Esempio: Machiav. Princ. 66: Nel mondo non è se non volgo, e i pochi han loco, quando gli assai non hanno dove appoggiarsi.
Esempio: Speron. Op. 3, 101: Raro avvenne che le sue interne sedizioni [della Francia].... non si appoggiassero.... a guerre esterne.
Esempio: Tass. Gerus. 7, 62: In te la fe s'appoggia e 'l santo impero, Per te fia il regno di Babel distrutto.
Esempio: Bonc. Disc. pol. 8: Qual principe adunque a ciò si appoggiasse solamente, di leggieri rovinerebbe.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 507: Riuscì molto dannosa alle cose del re la sua perdita [del Vitelli], perchè sopra di lui s'appoggiava in quel tempo.... il peso maggiore dell'amministrazion militare.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 41: La nostra speranza s'appoggia sopra due basi; sopra l'aiuto divino, e sopra la nostra volontaria cooperazione al medesimo aiuto.
Definiz: § XI. Vale anche Accostarsi, Collegarsi ad alcuno, Farsene partigiano. –
Esempio: Comp. Din. Cron. 84: Entrarono nella terra, e tanti [de' Cremonesi] con loro se ne appoggiarono, che pochi fedeli dello Imperadore vi rimasono.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 490: Fu [Beltram dal Bornio] prima del consiglio del buon re Riccardo,.... poi s'appoggiò a Re Giovanni, figliuolo del detto Re.
Definiz: § XII. Appoggiarsi sull'autorità, sulla fede, sulla parola ec. di alcuno, vale Servirsi di quella per sostenere e difendere ciò che si dice. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 147: La sesta parola, alla quale s'appoggiano questi stolti eretici, si è quella che disse Cristo per lo Evangelio di S. Giovanni: Viene il principe di questo mondo.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 384: Direi.... non s'appoggiare tanto sulla fede d'accreditato scrittore, perciocchè pure è uomo, e per conseguente agli sbagli soggetto.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 197: Non bisogna pronunciar una conclusion generale, appoggiandosi sopra una particolar verità.
Definiz: § XIII. Trovasi usato anche per Appigliarsi, Aggrapparsi. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 132: A pena ebbe compiuto di dire, ch'ella saltòe nell'acqua,.... e invidiosa compagna s'appoggia alla nave di Creta.
Esempio: E Simint. Ovid. Metam. appr.: Egli andava per istracciare con rauncinato becco colei che s'appoggiava alla nave.
Definiz: § XIV. Appoggiar l'alabarda. –
V. Alabarda.
Definiz: § XV. Appoggiare un colpo, o simile, vale Darlo, Appiccicarlo, Percuotere. –
Esempio: Lipp. Malm. 10, 16: Ma se per non aver buon corridore,.... Ei t'appoggiasse qualche colpo in testa ec.
Definiz: § XVI. Appoggiare il corpo al desco
V. Desco.