Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IDONEO.
Apri Voce completa

pag.17


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IDONEO.
Definiz: Add. Atto, Capace, Sufficiente, a checchessia, o a far checchessia; detto di persona.
Dal lat. idoneus. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 55: Al figliuol picciolo non mostra nè de' suoi tesori, nè rivela i suoi segreti, nè procura gli onori, come fa poi ch'elli è cresciuto e fatto a ciò idoneo e sufficiente.
Esempio: Bibb. N. 10, 328: E quelle cose che tu udisti di me per molti testimonj, quelle commenda.... alli uomini fedeli, li quali saranno idonei per ammaestrare gli altri.
Esempio: Collaz. SS. PP.: La qual cosa sappiendo il Dottor delle genti (san Paolo) fatto idoneo ministro del nuovo Testamento, non imponeva ciò al suo merito, nè alla sua fatica, ma alla divina misericordia, quando dice: non che noi siamo idonei a pensare alcuna cosa da noi, ma la sufficienza nostra è da Dio.
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 173: Per tale offizio so che in coteste parti non sono per mancare uomini idonei.
Esempio: Martin. T. N. 4, 199: Non perchè noi siamo idonei a pensare alcuna cosa da noi, come da noi; ma ec.
Esempio: E Martin. T. N. appr.: Il quale (Dio) ancora ci ha fatti idonei ministri del nuovo testamento, non della lettera, ma dello spirito.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 290: Vedi dunque a quanta incertezza è sottoposta la verità e la rettitudine dei giudizj, anche delle persone idonee, circa gli scritti e gl'ingegni altrui.
Definiz: § I. E per Che ha le qualità, i requisiti, le condizioni, che si richieggono a poter esercitare alcuna professione, sostenere un dato ufficio, guarentire l'adempimento di un obbligo o patto, e simili. –
Esempio: Vill. G. 373: Sodarono nella città di tenere il passaggio dell'Alpi sicuro per idonei mallevadori.
Esempio: Legg. Band. C. 11, 141: Il cancelliere in prima deferisca a detti Sei e consoli il giuramento di non approvare a tale esercizio se non persone idonee, iuridiche e di buona fama.
Esempio: Instr. Cancell. 3, 99: Si devono conceder dette cariche a chi al publico incanto farà migliore la condizione del Comune per un anno, e per dover dare idonei mallevadori, da approvarsi nel modo e forma che degli altri camarlingati.
Definiz: § II. E per Acconcio, Adatto, Opportuno, A proposito; detto di cose e di luoghi. –
Esempio: Soder. Agric. 125: La radice [del sambuco] è idonea per commettere tra i marezzi.
Esempio: E Soder. Agric. 130: Idonei sono ancora al fuoco il nocciuolo, il fico, ec.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 681: Cose, le quali.... parranno al santo sinodo atte e idonee.... a correggere i mali usi de' costumi, a curar la chiesa, ed a riconciliar la pace de' cristiani.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 381: Dell'escavazioni delle fosse di scolo, che sono i mezzi più idonei per essiccare i terreni occupati dalle acque, abbiamo trattato di sopra.
Esempio: Cocch. Op. 1, 451: Firenze è di tutta la terra il luogo per gli studj delle lettere e belle arti il più idoneo.
Definiz: § III. Si usò per Appropriato, Dicevole, Conveniente, e simili. –
Esempio: Dant. Conv. 65: Certi costumi sono idonei e laudabili a una etade, che sono sconci e biasimevoli ad altra.
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 226: Me troverete presto sempre; nè mi tarderà fatica o pericolo; nè ancora spesa a me idonea.