Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPIEGATO.
Apri Voce completa

pag.239


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPIEGATO.
Definiz: Partic. pass. di Impiegare. –
Esempio: Bemb. Pros. 112: Dànnosi oltre acciò.... in compagne di tutte queste e simili voci quella ancora, che da' verbi della prima maniera si formano, sì come si forma impiegato, disagiato, ingombrato.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 156: Ho io già veduto uomini dediti a maravigliosa astinenza di cibo e di sonno, ritirati incredibilmente da ogni umano consorzio,... impiegati con somma divozione e con sommo fervore nella ospitalità e nella consolazione ed aiuto de' prossimi, cadere ec.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 6: Si può ben la nostra città gloriare, e quasi reputar felice la presente disavventura, per aver in sul negro del paragone di questo infortunio scoperto l'oro finissimo dell'ardente carità del suo Principe e de' suoi gentiluomini, impiegatisi con tanto zelo e frutto in opera così importante.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 287: Chi potrà mai calcolare giustamente la quantità dell'oro e dell'argento, che impiegato e morto in usi diversi, non circola più in forma di moneta?
Esempio: Capp. Econ. 381: I capitali impiegati con malaccorta larghezza, danno troppo scarso frutto, o a chi ve lo gettò non fruttano.
Definiz: § I. In forma d'Add. Posto, Riposto, Collocato; detto di lavoro, fatica; ovvero di affetto, studio, e simili. –
Esempio: Tass. Gerus. 19, 79: Involarti a ciascun'altra intendo; Nè ti dorrai d'amor male impiegato. In mio campion t'eleggo.
Esempio: E Tass. Lett. 1, 246: Questo è stato il fine de le mie lunghe vigilie, il quale s'io conseguirò, terrò per bene impiegata ogni mia fatica.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 362: Ma colui, il quale personalmente esercita mestieri vili, adduce contra sè la testimonianza della fatica impiegata in opere disutili, per provare che fu lento ad apprendere le oneste.
Esempio: Magal. Operett. var. 423: Su i quali [tamburetti] non s'hanno per male impiegati diversi lavori di fogliami, o di filigrane d'argento, e talvolta anche di oro.
Definiz: § II. Per Usato, Adoperato; detto di facoltà, o mezzo, acconcio a conseguire checchessia. –
Esempio: Dav. Tac. 2, 174: Assetato del sangue e ingordo di premj, facesti conoscer l'ingegno tuo, non impiegato mai in difesa d'alcuno.
Definiz: § III. Pure per Usato, Adoperato, Occupato; detto di persona o di animale. –
Esempio: Fag. Pros. 17: Perchè degli asini e de' becchi che v'intervenivano, ven'era nella Grecia abbondanza, e non eran allora in tal credito, nè in cos'alcuna impiegati.
Definiz: § IV. Detto di persona, per Occupato in checchessia, Volto, Intento, a quello. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 121: Per divertire lo imperadore dalle cose d'Italia, impiegato ancora e impegnato nelle guerre di Lombardia, aveva ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 67: Non riferiscono a Dio veruna delle loro intenzioni, ma sono perpetuamente impiegati in procacciarsi beni terreni, ricchezze, piaceri ec.
Definiz: § V. E per Addetto, Destinato, ad un ufficio, e propriamente pubblico. –
Esempio: Ammir. Stor. 1, 284: E per levar la famigliarità che gli ufiziali forestieri cercavano co' cittadini per essere aiutati a dar impiego a' loro parenti, fu fatta proibizione di poter eleggere alcuno per ufiziale del Comune, nel cui servizio i parenti fossero impiegati.