Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BRANDIRE
Apri Voce completa

pag.262


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BRANDIRE.
Definiz: Att. Vibrare, Scuotere, Agitare, specialmente armi da offesa. Da brando, quasi agitare come un brando. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 413: Percotevanli delli scudi, e brandivano le spade.
Esempio: E Liv. Dec. 2, 164: Non cantava nè trescava nè brandiva le sue armi, ma egli aveva cuore pieno d'ardimento e d'ira.
Esempio: Bern. Orl. 57, 17: Poi ritornorno con la lancia in resta, Molto avendola pria brandita e scossa.
Esempio: Varch. Stor. 2, 144: Gli Spagnuoli come furno giunti all'Apparita, e viddero a un tratto la città di Firenze,.... vibrando chi le picche, e chi brandendo le spade, gridarono ad alta voce ec.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Bellinc. Rim. 105: E Marte che brandiva una granata.
Esempio: Cas. Pros. 2, 79: Tale gitta l'uno de' piedi in fuori, e tale brandisce la gamba.
Esempio: Not. Malm. 1, 261: Coloro che vogliono gastigare qualche delitto o vendicarsi d'alcuna ingiuria, sogliono brandire il dito indice verso quel tale che vogliono gastigare; e tal brandimento si dice minacciare.
Definiz: § II. In forza di Neutr., vale Scrollarsi, Piegarsi, Tremare. –
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 88: Così pian piano percotendo col martello l'altro cornetto del caccianfuori, si viene a sbattere, facendo per cotal modo brandire quel [argento] ch'è nel corpo del vaso.
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 254: Avea bisogno ne' piedi di qualche forte instrumento che brandisse come se fosse fatto a molla.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 9: E sia meno soggetto [il cannello del termometro] al brandire ed al pericolo di spezzarsi.
Esempio: Bottar. Lez. Trem. 66: A volere che un corpo tremi, o sia capace di quella mozione, che i nostri artefici chiamano brandire, fa d'uopo che egli sia a proporzione della sua lunghezza sottile, pieghevole e collocato in aria.
Definiz: § III. E in forma di Neutr. pass. brandirsi Agitarsi, Divincolarsi. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 38: Subito che si scoprirono, si raffazzonarono, si riforbirono, si brandirono, aguzzarono in un certo modo tutte le lor bellezze.