Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCORGERE.
Apri Voce completa

pag.139


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCORGERE.
Definiz: Neutr. pass. accorgersi Venire al conoscimento di una cosa, congetturandola da un'altra; Apprendere una cosa per indizio che altra ne dia; e anche semplicemente Avvedersi, Avvisarsi.
Dal lat. ad e corrigere. –
Esempio: Colonn. Guid. 242: Volgendosi alla parete tutto si bagnoe di celate lagrime, acciocchè alcuno non si accorgesse de' suoi dolori.
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 333: Accorgomi per quello che tu fai, che la fede è la migliore virtù che l'uomo possa avere.
Esempio: Dant. Purg. 10: Non v'accorgete voi che noi siam vermi, Nati a formar l'angelica farfalla?
Esempio: E Dant. Parad. 10: Ma del salire Non m'accors'io, se non Com'uom s'accorge, Anzi il primo pensier, del suo venire.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 247: Le laudevoli maniere della nostra Giannetta, e il non poterla fare accorgere, non che pietosa del mio amore,.... m'hanno condotto dove voi mi vedete.
Esempio: Tass. Gerus. 13, 29: Non s'avvide esso allor d'aver temuto; Ma fatto poi lontan, ben se n'accorse.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 3, 54: Pretendea gran vena in poesia, Nè il meschin s'accorgea ch'era pazzia.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 5: Sempre più m'accorgo che difficilissima cosa è lo spiare la verità, frodata sovente dalla menzogna.
Definiz: § I. Per similit. detto degli animali. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 155: Alcune delle quali [particelle] investendogli [al cane] la vista, altre l'udito, altre l'odorato,.... gli fanno fare tutti quei giocolini, senza ch'ei se n'accorga.
Esempio: Salvin. Opp. 138: Se accorgansi [le fiere] O dell'odor di stagge, o spasa rete, Sfilano addietro.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 58: I conigli.... non generano, quando si accorgono d'esser nella casa d'un tiranno che molesta la loro prole.
Definiz: § II. E figuratam. detto delle piante. –
Esempio: Rucell. G. Ap. 418: Il buon cultor dell'api.... trasponga [il pino] ne' suoi floridi orti, Con le sue barbe integre e col nativo Terreno intorno, sì che non s'accorga La svelta pianta aver cangiato sito.
Definiz: § III. Accorgersi di checchessia, Scorgere, Discernere checchessia. –
Esempio: Dant. Parad. 15: Sì pia l'ombra d'Anchise si porse, Se fede merta nostra maggior Musa, Quando in Elisio del figliuol s'accorse.
Definiz: § IV. Accorgere in forma di Sost. per Accorgimento, in tutti i suoi significati. –
Esempio: Dant. Purg. 6: O è preparazion, che nell'abisso Del tuo consiglio fai, per alcun bene, In tutto dall'accorger nostro scisso?
Esempio: Petr. Rim. 1, 43: Altro schermo non trovo che mi scampi Dal manifesto accorger delle genti.
Esempio: Dav. Tac. 1, 178: Mi rido del poco accorgere di chi crede, che i principi possan levar le memorie a' posteri col punire gl'ingegni: anzi dan loro più credito.