Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EDIZIONE.
Apri Voce completa

pag.42


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EDIZIONE.
Definiz: Sost. femm. Pubblicazione, fatta per mezzo delle stampe, di alcun libro, scrittura, o simile.
Dal lat. editio, che valeva anche Pubblicazione, riferito a libri, poesie, e simili. ‒
Esempio: Tass. Lett. 1, 59: Verrò dunque a Roma alcun mese dopo la edizione [del poema].
Esempio: E Tass. Lett. 1, 103: Giudica [la Duchessa d'Urbino] ch'io non debba partirmi di Ferrara anzi l'edizion del libro.
Definiz: § I. Più comunemente usasi per la Stampa o Impressione di alcun libro o scrittura; e in senso più concreto applicasi anche al Testo stesso di una data opera o autore, pubblicato in una determinata edizione. ‒
Esempio: Lett. Pros. Fior. IV, 4, 27: Sono oltre modo occupato dietro all'edizione di questi miei scritti.
Esempio: Falcon. Lett. Dat.: Non parendomi che la traduzione dell'Orsopeo quadri col testo greco dell'edizione del Benedetti.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 40: Sopra le quali parole molte sono le varie lezioni de' Mss.,... le quali veggansi nelle migliori edizioni da chi n'avesse vaghezza.
Esempio: E Dat. Vit. Pitt. 126: Così crederei che si dovesse leggere con la prima edizione di questo autore stampata in Parma.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 25: Ne portai la figura a carte 190 della prima edizion fiorentina.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 189: Sopra il Petrarca a mio tempo s'incominciarono le collazioni di più testi a penna; secco ed asciutto, ma necessario lavoro per farne una edizione compiuta sull'andare di quella del Dante, che dalla nostra Accademia s'intitola.
Esempio: E Salvin. Pros. Rim. 208: La voce gallinario del Crescenzio dell'edizione veneziana similmente è intrusa, perchè nella fiorentina non apparisce.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 116: Benchè mi sembrasse cosa assai paradossa, pure innocentemente la riferii nella prima edizione.
Esempio: Manett. Ragion. 14: Sollecitato da più ragioni e da più parti a dare una seconda edizione delle mie Memorie.
Definiz: § II. Figuratam. usasi anche a significare Tutti insieme gli esemplari di un libro, o opera, stampati in una sola volta.