Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FUNICOLARE.
Apri Voce completa

pag.613


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FUNICOLARE.
Definiz: Add. Propriamente Di funicolo o funicella; o semplicemente, Fatto di funi. –
Esempio: Zanott. E. Prospett. 95: Trattandosi.... di una volta,... ci immagineremo un piano sotto di essa.... Si divida questo piano in tanti quadrati,... dividendo i lati di esso in parti eguali, e distendendo delle funi per i punti corrispondenti delle divisioni dei lati opposti. Si chiuda la camera;... e posta una candela accesa nel punto di veduta, resterà la volta divisa dalle ombre che gettano le funi in tante parti quanti sono i quadrati delle funi; e sebbene dette parti sieno per essere ineguali e di differente figura, sarà però ciascuna la comune sezione della volta con una piramide che abbia il vertice nella fiamma, e per base un quadrato funicolare.
Esempio: E Zanott. E. Prospett. 96: Potrebbesi.... ottenere la stessa divisione per mezzo di un filo, perchè tenendolo coll'un capo fisso nel punto destinato per l'occhio, e facendolo scorrere coll'altro capo sulla superficie della volta, in maniera però che restasse sempre aderente ai lati dei quadrati funicolari, esso segnerebbe le stesse curve che nascono per le ombre.
Definiz: § E Term. degl'ingegneri. È aggiunto di congegno o modo di trazione, pe' quali, mediante unione di fimi o corde, si sostengano pesi, ovvero si procura o si agevola il movimento o il trasporto su per erte di forte pendenza.