Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DURABILITÀ, DURABILITADE e DURABILITATE.
Apri Voce completa

pag.944


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
DURABILITÀ, DURABILITADE e DURABILITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Durabile. L'esser durabile; Proprietà di bastare, di conservarsi, di reggere lungamente, di avere effetto per lungo tempo, e simili.
Lat. durabilitas. ‒
Esempio: Liv. Dec. 1, 97: Nel cominciamento di quest'opera gli Dii.... vollero apertamente significare e dimostrare la grandezza e la durabilità dell'imperio di Roma.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 145: È un'altra spezie [d'uva],... quasi simigliante alla predetta in sapore e durabilità di vino.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 333: Dodici cose sono, per le quali si puote mostrare la gravitade di questa infirmitade: prima è la lunghezza di questa infirmitade, della quale due sono le cagioni; l'una è l'abbondanza della materia, e la durabilitade.
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 298: Il moto incidente è di maggior potenza che il moto riflesso, e quello che è più potente, ha più durabilità che il meno potente.
Esempio: Soder. Agric. 107: Nel fabbricare s'hanno a procurare nella fabbrica che s'ha a fare, l'utilità, la comodezza, la bellezza e la perpetuità, o per meglio dire durabilità.
Esempio: E Soder. Agric. 119: E in ciascheduno [albero] che abbia minor la midolla, o che non apparisca, è più sodezza, gagliardia e durabilità.
Esempio: E Soder. Cult. Ort. 172: Il miglio,... messo in lato asciutto ben stagionato, può bastare sin in cent'anni... Di questa sua così gran durabilità par che ne dia indizio chiaro, che ec.
Esempio: Ammir. Stor. 1, 70: Nuova rovina domestica, e per la sua durabilità molto maggiore di quella di prima,... perturbò grandemente la città.
Esempio: Strozz. Oraz. 79: Sì bello e mirabile edefizio.... ben al cielo.... si tien per fermo che sia per essere non dissimile, per lo splendore, per la meraviglia, per la durabilità.