Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMMERSIONE.
Apri Voce completa

pag.133


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMMERSIONE.
Definiz: Sost. femm. L'immergere e L'immergersi, L'atto dell'immergere e dell'immergersi.
Lat. immersio. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 19: La mole dell'acqua che s'alza nell'immersion del solido, o che s'abbassa nell'estrarlo, non è eguale a tutta la mole del solido che si trova demersa o estratta.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 42: Il quale [bicchiere] pieno d'argentovivo, sia vaso d'immersione alla canna.
Esempio: E Magal. Sagg. nat. esp. 102: Imperò fu risoluto che prima si dovesse assottigliare e distendere l'aria del vaso, in cui voleva farsi quest'esperienza, acciocchè la prima immersione veniss'a farsi con l'aria già dilatata e rara.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 210: Convengono frequenti freghe alle membra estreme, e spesse immersioni dei piedi.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 57: Tal depressione, si procura fino ad un determinato segno, che è quello dell'immersione della detta sfera dentro allo spirito di vino senza alcun peso.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 72: La pratica dell'acque tanto per bevanda, che per immersione era la stessa che referisce Ugolino.
Esempio: E Bicchier. Bagn. Montecat. 209: Undici immersioni della parte (cioè di una gamba) ed altrettante docciature dell'acqua del Bagno Regio bastarono ad abolirne la tumefazione e il dolore.
Definiz: § I. Term. degli Astronomi. La temporanea sparizione di un satellite, per l'entrare ch'e' fa, girando intorno al pianeta, nell'ombra che il pianeta stesso manda dalla parte opposta al sole. –
Esempio: Manfred. Inst. astron. 296: Quello che vi ha di più maraviglioso e di più utile da considerarsi ne' satelliti, e particolarmente in quelli di Giove, è lo sparire che fanno nell'entrare col loro moto proprio nell'ombra, che getta il loro primario dalla parte opposta al sole, e l'apparire di nuovo all'uscir che fanno dalla medesima, le quali fasi chiamansi immersioni ed emersioni, e generalmente ecclissi de' satelliti.
Definiz: § II. Per immersione, detto del battezzare per immersione o del battesimo per immersione, vale Coll'immergere il corpo del battezzando nell'acqua del fonte battesimale. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 79: Anticamente si battezzavano i bambini per immersione, immergendoli dentro l'acque, affine di significare per questa via la sepoltura del Salvadore, a cui si conforma un fedele, morto a se stesso nell'atto di pigliare un tal sagramento.