Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MONDACCIO
Apri Voce completa

pag.469


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MONDACCIO.
Definiz: Peggiorat. e Dispregiat. di Mondo. Cattivo mondo, Tristo mondo; usato figuratam., a denotare la malvagità e corruzione degli uomini. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 55: Libera rimane la volontà a bere delle cose viziose e mondane: e quando a quelle si converte, perde la grazia divina, e ritorna alla sete del mondaccio, come stolto e accecato.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 155: In fine chi vuole aver bene in questo mondaccio traditore, e' gli bisogna far male.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 339: Mi pareva, che questo mondaccio non lo meritasse (il Guidiccioni, morto allora).
Esempio: Cecch. Donz. 2, 6: In fatto noi siàn pure oggi venuti In un mondaccio! È possibil che e' sieno I padri tanto avari, o così poco Amorevoli in verso le figliuole, Che e' voglino affogarle a questo mondo?
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 197: Lui (Gesù) abbiate di continuo nel cuore, senza mai voltarvi a questo mondaccio,... se non quanto ec.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 9: Da lui (da Dio) riconosco.... la fame che io sento della giustizia; da lui quella.... mia gloria, che tutta consiste nel testimonio della propria coscienza. Niuna delle dette possessioni sta senza molto pericolo, sotto il principe di questo mondaccio.
Esempio: Galil. Op. Cart. Div. XIII, 174: È certo che questo caso ne dà materia da considerare quanto sieno fallaci e vane tutte le speranze di questo mondaccio.
Esempio: E Galil. Op. Cart. Div. XV, 167: E già che ella per molte esperienze può aver piena cognizione della fallacia e instabilità di tutte le cose di questo mondaccio, non dovrà far molto caso di queste burasche.
Esempio: Forteguerr. Cap. 163: Questo mondaccio è pieno di martoro, Non già per tutti, ma solo per quelli Che non son paghi dello stato loro.
Esempio: Fag. Rim. 4, 38: Diran male dunque anche i predicatori, Che biasimano il mondo, opra di Dio, Dicendo ch'è un mondaccio pien d'errori.