Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFALLIBILMENTE.
Apri Voce completa

pag.656


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFALLIBILMENTE.
Definiz: Avverb. In modo infallibile, Da non potere errare o ingannarsi, Senz'errore. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 265: Ed a me deve essere tanto più caro l'essere quivi giunto per divina providenza che per umana, quanto più infallibilmente quella che questa conduce sempre le cose a buon fine, ch'ella ha disegnato.
Definiz: § E per Senza fallo, Certamente, Sicuramente. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 49: Tutte quelle cose cui immaginate ch'io debbia fare, infallibilmente a voi prometto di compiere, e li Dei n'appello a testimonio.
Esempio: E Colonn. Guid. N. 409: Non vegna meno la vostra mano, infino che voi possiate avere di loro vittoria, la quale li Iddii hanno ordinata che voi infallibilmente abbiate.
Esempio: Red. Esp. nat. 54: Vale contro alla sordità, e la guarisce infallibilmente.
Esempio: E Red. Esp. nat. 86: I cervi buttano le corna infallibilmente ogni anno.
Esempio: Fag. Comm. 1, 388: Se l'avviso, che io tengo dell'amico, giugne ancora ad Aspasia, come dee infallibilmente, per quanto egli m'accenna, io non me la rendo nemica, anzi benevola.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 3, 34: Raccomandò.... di far tutto colla più grande solennità e mostrare il più profondo rispetto per la costituzione e per i diritti del re, acciocchè se sul decadimento di lui veniva data sentenza, la nazione si avesse infallibilmente a mettere dalla parte loro.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 416: Ora il fatto dimostra che senza un'eletta di veri sapienti, che possegga a compimento, mantenga ed accresca di continuo il patrimonio scientifico, la coltura media e plebeia ne scapita infallibilmente.