Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBREVIATURA.
Apri Voce completa

pag.97


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IMBREVIATURA.
Definiz: Sost. femm. Registro, Libro, nel quale il notaro imbreviava, o registrava, gli atti o instrumenti; Protocollo: nei qual senso usavasi nel plur. Ed anche Atto, Instrumento, notarile. –
Esempio: Strin. Cron. 111: E questa carta faceva e fece un notaio da Prato.... Feci io Neri compiere la detta carta, ma arse tra l'altre, com'ho detto per innanzi. Chi volesse farla rifare, sapesse chi fece queste altre carte di sopra, e cercando chi avesse quelle imbreviature, e farla rifare.
Esempio: Stat. Pot. Fir. 2, 29: E se adverrà, alcuno notaio morire, lo quale le sue imbreviature o scritture ad alcuno notaio non commise, allora messer lo Preconsolo o li Consoli de l'Arte de' Iudici e de' Notari della detta cittade di Firenze tolgano e facciano torre le imbreviature e scritture di quello notaio, e quelle tengano sugellate, infino a tanto che di quelle fatta fia commessione.
Esempio: E Stat. Pot. Fir. Sent. 127, 261: Io Bonamore.... notaio.... tutte e ciascune cose soprascritte, me presente date pronunziate e fatte, rogai e imbreviai, e quelle poi allo infrascritto Uguccione, notaio, del libro de' protocolli ed imbreviature mie a levarne e publicarle comandai e commisi, ec.
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 10, 31: E fra gli altri, che più teneramente desideriamo sieno restituiti, sono i beni del fanciullo di ser Giovanni ser Giunte, e della madre del detto ser Giovanni, a cui sentiamo che le imbreviature e carte del detto ser Giovanni sono ritenute per ser Puccino Cei contra ogni dovere.
Esempio: Lemm. Testam. 77: Volente e comandante, esso ed essa (testamento e ultima volontà) essere cassi e cancellati di ciascuni protocolli ed imbreviature, acciocchè d'essi non rimanga, nè sia, nè truovi memoria, ec.
Esempio: Oderig. Cr. Ricord. 64: E fu tatto il detto testamento per mano di ser Lorenzo di ser Giovanni Buti, e tiene le 'mbreviature sue.... e costommi questa copia grossi 5, ec.
Esempio: Sassett. Fr. Notiz. 26: Il quale [contratto] oggi è perso, come ancora le imbreviature di quel notaio, non essendo state rappresentate nel pubblico Archivio fiorentino.
Definiz: § I. Per lo stesso che Rogito. –
Esempio: Strin. Cron. 102: Alle 'mbreviature ser Manno Talenti.
Definiz: § II. Pure per Registro o Protocollo cancelleresco, curiale. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 3, 81: Per mezzo suo (del Vicecancelliere) e de' suoi officiali.... si spediscono le lettere Apostoliche;... ancorchè le suppliche, come matrici o imbreviature, dalle quali queste lettere si cavano, passino per mezzo del Datario.
Definiz: § III. E per L'operazione dell'imbreviare, cioè del trascrivere compendiosamente, e per sunto, atti, processi, o simili. –
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 92, 36: Per imbreviatura e spoglio di processi civili, lire sei, salvo o il più o il meno, secondo la maggiore o minor fatica, da tassarsi, in caso di controversia, dal giudice della causa, lire 6. Per stesura e minuta d'istrumenti, ec.