Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LINEAMENTO.
Apri Voce completa

pag.375


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LINEAMENTO.
Definiz: Sost. masc. Disposizione di linee, Tutte insieme le linee che compongono qualsiasi figura; Conformazione, Compagine, o simile, sia esteriore sia interiore, di una cosa, rappresentala da linee qualsiansi.
Lat. lineamentum. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 45, 2: Di questa pietra (legno della quercia impietrito).... è un tronco o ramo, lungo circa un braccio, che segato per testa, mostra tutto il lineamento della parte interiore di tal legno.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 372: L'acqua.... trova venire contro di sè li risaltamenti partiti dalle percussioni da essi fatte negli argini globulosi, i quali risaltamenti sono con tanta congregazione di lineamenti, quante sono le superficiali particole di percossati globi degli argini.
Esempio: E Vinc. Mot. Mis. acq. 393: L'acqua che corre per li fiumi sempre va risaltando da riva in riva..., e se alcuna cosa cresce fuori dell'ordinario nella sua riva, molti lineamenti d'acqua ivi si congregano, ed uniti saltano in grosso nell'opposita riva, torcendo con loro dall'altre linee, che trovano tra via.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 19: Talmente che essi oggetti, che vi trapassano..., non arrivino all'immaginazione col vero e dovuto lineamento che e' sono.
Definiz: § III. Nel linguaggio della pittura e della scultura, vale Linea, Contorno, Disegno, e simili. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 41: Lo scultore solo ricerca i lineamenti che circondano la materia sculta, ed il pittore ricerca li medesimi lineamenti, ed oltre a quelli ricerca ombra e lume, colore e scórto.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 116: E sono stati alcuni, che non hanno terminate le poppe e le prue di così fatte pile con angoli, ma con un mezzo cerchio, credo io, per conto della venustà di tale lineamento.
Esempio: Vasar. Vitt. Pitt. Intr. 1, 150: Quegli (i disegni) poi, che hanno le prime linee intorno, sono chiamati profili, dintorni o lineamenti.
Esempio: E Vasar. Vitt. Pitt. 1, 170: Perchè tutt'i lineamenti, in vece di essere disegnati con carbone e con altra materia simile, sono tratteggiati con un ferro dalla mano del pittore.
Esempio: Segner. Op. 4, 530: Dalla prima educazione dipende più la buona vita degli uomini, che non dipende la pittura buona da i primi lineamenti.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 49, 1: Dintorni.... Lineamenti co' quali si fanno le figure, e altre cose in disegno; diconsi anche contorni.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 84, 2: Lineamenti, Contorni o Dintorni.... Un retto e prefisso portamento di adequate linee, ad effetto di dimostrare la specie di qualsivoglia cosa.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 185: L'età nuova de' giovanetti è come una pietra da lavorare, atta a ricevere ogni lineamento o di vizio o di virtù.
Definiz: § V. Detto di edifizio, vale Andamento, Disposizione, delle linee principali organiche della pianta di esso. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 22: Vogliono che gli angoli si ponghino di verso quel lato donde.... soprastanno i pericoli e le percosse.... E se gli altri lineamenti dello edificio ti vieteranno che tu non possa usare questo angolo in questo luogo, come tu vorresti, usa le linee torte.
Definiz: § VI. Più spesso si usa nel plur. per Le linee della faccia umana, in quanto danno ad essa una particolare fisonomia; Fattezze. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 147: Da occulta virtù desta in lei alcuna rammemorazione de' puerili lineamenti del viso del suo figliuolo.
Esempio: Vill. F. Vit. 7: Questo poeta fu di statura mediocre, di faccia alquanto lunghetta, lineamenti dilicati, quasi di virginale bellezza.
Esempio: Tass. Lett. 1, 33: Ne la piacevolezza de' colori sono superiori i Francesi, e specialmente le donne, le quali per lo più sono bellissime di vivacità di carne e di gentilezza di lineamenti.
Esempio: Magal. Lett. scient. 100: Potendosi dare il caso che la gagliarda immaginativa del pittore finisca di cavar fuori sulla tela certi lineamenti solamente abbozzati in un viso, e finisca di spiegare certe fattezze, ec.
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 71: I lineamenti propri di Faustina non lasciauo luogo di dubitare che questa non sia la sua effigie.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 84: Avea Pippo un visaccio largo, con certi lineamenti, o piuttosto colpi sì fieri, che ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 125: Tornò indietro, e uscì dalla parte che gli veniva indicata, scusandosi, con una sommissione, con un'umiltà affettata, che stentava a collocarsi nei lineamenti duri di quella faccia.
Definiz: § VII. E nello stesso senso, usato nel sing. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 2, 144: Quest'opera sommamente degna di lode, non tanto per lo soggetto e per l'invenzione, quanto per avere in essa mostrato l'artefice in alcune teste che piangono, che ancora che il lineamento si storca nelle ciglia, negli occhi, nel naso e nella bocca di chi piagne, non guasta però nè altera una certa bellezza ec.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 8, 24: Guarda (san Francesco) in alto la Nostra Donna, ardendo di carità nello affetto della pittura, la quale nel lineamento e nel colorito mostra che e' si strugga di affezione.
Definiz: § VIII. Trovasi detto di bestie. –
Esempio: S. Ag. C. D. 7, 148: Sicchè non solamente l'animo, ma nè eziandio il corpo per veruna ragione credo che per podestà o arte delli demoni nelle membra e nelli lineamenti bestiali si possa veracemente mutare.
Definiz: § IX. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 243: Non solo si vede l'imagin del vostro ingegno, ma alcuni quasi lineamenti ancora del vostro costume.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 131: Ma perchè l'esser (il nome) o primo o derivato è cosa intrinseca, e l'esser semplice o composto è estrinseca (perchè questo consiste solo ne' lineamenti estrinsechi), prima si dee ragionar della spezie.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 31: Non ho trovato molti che vi si rassomiglino così al vivo, quanto egli vi si rassomiglia. Virtù impareggiabile, modestia infinita e gentilezza,... sono i soli ingredienti de' quali è composto l'animo di questo degnissimo soggetto; oh vedete quanti lineamenti bisogna per necessità che sieno comuni all'uno e all'altro di voi.
Esempio: Salvin. Disc. 3, 150: Il quale in esso i tratti e i lineamenti del regio animo paterno al vivo espressi riconoscendo,... il riguarda tutt'ora e lo venera.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 12: L'indagare e l'esporre questo generale concetto.... è.... più malagevole cosa che a voi forse non paia.... Potrei dire che me ne balena in mente l'imagine; ma non potrei affermarvi che io ne vegga distinti tutti i lineamenti, sì che ve li possa ritrarre a parole come cosa viva.