Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CRIMINALISTA.
Apri Voce completa

pag.992


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CRIMINALISTA.
Definiz: Sost. masc. Colui che professa il diritto criminale, o che è pratico ed esercitato nelle materie criminali, ovvero che ne tratta; e in quest'ultimo significato è talora usato come aggiunto di scrittore. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 40: I criminalisti dicono, che questi tali all'osteria possono nel medesimo modo giurare tacto pectore che sopra un piatto di granelli.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 2, 162: Sopra questa materia [carceri, carcerati, e carcerieri] si diffondono molto gli scrittori criminalisti, oltre quel che ne trattano i civilisti.
Definiz: § I. E per estensione, Colui che per ufficio conosce e giudica delle cause criminali, o che per professione le difende. –
Esempio: Segner. Op. 4, 610: Troppo è quel guadagno, che perdono in tante paci i criminalisti.
Esempio: Nell. Iac. Gelos. disinv. 2, 3: Esamina tutti i gesti, tutti gli sguardi, e tutte le parole di lei, peggio che un criminalista quelle di un reo, sospetto de' più enormi delitti.
Definiz: § II. Figuratam. e familiarmente dicesi Criminalista a Chi indaga i fatti e le azioni altrui, e le giudica sinistramente.