Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTESSIMENTO.
Apri Voce completa

pag.1082


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INTESSIMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'alto e L'effetto dell'intessere; Tessitura, Tessuto. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 239: Aviam determinato essere la tela un intessimento di fila. Ora e' bisogna che vo' sappiate che questo intessimento si fa con disporre per lo lungo due ordini di filamenti, che si chiama l'ordito, e attraverso di questi due ci si conduce un altro filo, che si chiama il ripieno.
Esempio: E Bellin. Disc. Anat. 2, 31: Questo vario portarsi delle fila componitrici del verme fra le fila componitrici della farfalla, egli è un venire a formarsi come un intessimento di tela a opera.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 165: E con sì fatto tenace intessimento e d'ossa e di carne, e di ben dure cartilaginose e raddoppiate membrane, francheggiasi il cuore da qualunque estranea lesione.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 145: Ciascuna di queste (delle parti del corpo umano) non è altro che un intessimento scompigliatamente ordinato di canali ec.
Esempio: E Bellin. Disc. Anat. 2, 32: Nel morire il verme dentro al suo bozzolo, non muore l'intessimento di tutti due gli animali, verme e farfalla.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 36: Virgilio usurpa dalle storie questo semplicissimo ordimento poetico, il quale con intessimento di varj e molti episodj.... cresce tanto, che si dilata ec.
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 37: La moralità e 'l costume divino e l'umano, il quale con bel decoro essendovi espresso, ne purgava le menti degli uditori, traendoli a giustizia e a dirittura di vero amore: come ancora si potette trarre dallo 'ntessimento di parole ottime, che immagini sono de' pensieri interni.