Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDAGINE.
Apri Voce completa

pag.542


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDAGINE.
Definiz: Sost. femm. L'indagare.; Investigazione, Ricerca diligente, che si fa intorno a checchessia, a fine di scoprirne il vero, di conoscerne la natura o le proprietà, e simili.
Dal lat. indago, indaginis. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 306: Ho trascritte sopra questo foglio le conclusioni che e' raccoglie dalle sue 12 indagini.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 1, 307: Io vorrei sapere se, tra le altre tante indagini pretermesse dall'autore, ve ne sono di quelle che fussero in suo disfavore.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 1, 310: Tutte quelle diversità che si veggono in queste 12 indagini, dependono non da difetti delle regole dei calcoli, ma da errori commessi nell'investigar tali angoli.
Esempio: Mascher. Geom. Compass. Pref. 3: Si sono continuate ad arricchire queste profonde indagini geometriche coi nuovi soccorsi dell'algebra sì finita che infinitesima a tale, che, ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 34: In tanta non solo curiosità d'indagine, ma ancora inclinazione alla miscredenza, che nei popoli di quell'età molto evidentemente apparivano, ec.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 126: Non v'è bisogno d'ulteriore indagine; V'informi Giobbe nelle sacre pagine.
Esempio: Capp. Econ. 368: Qui deve cominciare un altro ordine d'indagini.
Esempio: E Capp. Econ. 369: Queste e molte altre questioni insorgono nella proposta indagine, e tutte degnissime di chiamare l'attenzione vostra.