Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVENTIVA.
Apri Voce completa

pag.1163


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INVENTIVA.
Definiz: Sost. femm. Facoltà, o Potenza, d'inventare. –
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 1: Providamente dalla bontà dell'Altissimo furon conceduti alla nostra fiacchezza molto limitati e bassi i voli dell'inventiva.
Esempio: E Dat. Vit. Pitt. 102: Amendue cortesi (Apelle e Raffaello), arguti, graziosi, di grande inventiva e fantasia, amici della gloria e inclinati agli amori.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 158: A qualunque di voi, che abbia fior d'inventiva, ecco aperta la via al ritrovamento delle posizioni delle cime de' triangoli.
Esempio: Magal. Lett. At. 322: L'istesso s'osserva più manifestamente in tutte le operazioni dell'inventiva in tutti i generi.
Esempio: E Magal. Lett. At. 373: Io non ho ancora veduto che gli uomini del nostro mondo, per grande che sia la loro inventiva, nè s'immaginino, nè descrivano, nè dipingano se non cose, che abbiano correlazione a quelle che hanno vedute.
Esempio: Giobert. Bell. 20: La poesia sarebbe più tosto una faccenda di erudizione..., che d'inventiva e d'inspirazione.
Definiz: § I. E con un compimento indicante ciò in cui si esercita la facoltà d'inventare. –
Esempio: Red. Esp. Insett. 88: Felice nell'inventiva degli ardui problemi della più nobile e più sublime geometria.
Definiz: § II. Vale anche L'atto e L'effetto dell'inventare, Invenzione, Fantasia, Trovato nuovo e ingegnoso, ed altresì Accorgimento, e simili. –
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. R. 20: A far prigion fur l'inventive sue, A trovar nuove morti e fier tormenti.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 1, 1: A me dieder materia di seguire il presente libro, udendo la leggiadra inventiva, la vaga maniera e gl'innamorati ragionamenti che insieme tenevano.
Esempio: E Gio. Fior. Pecor. appr.: Ritrovandomi io a Dovadola..., e avendo inventiva e cagione da poter dire, cominciai questo negli anni di Cristo MCCCLXXVIII.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 32: Belle son le inventive de' gentiluomeni per avere diletto di nuove e di semplici persone.
Esempio: E Sacch. Nov. 1, 306: Questa di questo Marabotto fu sottile inventiva, che con un poco d'inchiostro cacciò il nemico della sua terra.
Esempio: E Sacch. Nov. 2, 50: Io scrittore credo che, veggendo elli che quasi nessuno giudicio potea dare giusto, elli trovasse quella inventiva e del corbo e della pecora, ec.
Esempio: Pindem. Poes. 370: Nobili teste, da cui tante usciro Belle inventive al prisco tempo e al nostro.
Esempio: E Pindem. Odiss. 1, 59: Per inventive, Ulisse, e per ingegni Ciascun vincea.
Definiz: § III. E per Composizione inventata dall'artista, Concetto nuovo che informa un'opera d'arte. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 78, 1: I nostri artefici dicono invenzione non solo quella facultà, che è nell'ottimo maestro, di rappresentare con chiarezza e proprietà quella inventiva, o storia, o poetica, o mista che sia, ec.
Definiz: § IV. Fare un'inventiva, si disse per Immaginare, Fingere. –
Esempio: Sacch. Op. div. 63: Predicando in Santa Croce, fece un'inventiva di conducere un pellegrino in Ierusalem.