Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERNARE.
Apri Voce completa

pag.1045


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERNARE.
Definiz: Neutr. pass. internarsi Penetrare nell'interno, nella parte interiore, di checchessia, Addentrarsi, Inoltrarsi molto, detto di persone; ed usasi anche assolutam.
Dal basso lat. internare. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 321: Amò meglio di condursi a Bologna, che di porger occasione a Cesare.... d'internarsi in Italia.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 150: Lasciano alcuni pigliare assai terre all'inimico, ed internarsi entro al paese per più giornate.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 329: Non esitò a internarsi sempre più nel bosco, dietro all'amico rumore.
Esempio: E Manz. Poes. 60: Indi alla manca Piegai verso aquilone, e abbandonando I battuti sentieri, in un'augusta Oscura valle m'internai.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Tass. Gerus. 10, 33: Quella grotta Più si dilata quanto più s'interna.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 54: Il canale degli alimenti.... va ad aggirarsi intorno al fegato, e ad internarsi in esso con diversi minutissimi canaletti.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 67: Onde, assai più importante si è il premere d'impedire al fiume il corrodere, acciò e' non s'interni dentro le spalle e ne' coltivati a scavarvi le lunate, e portar via i fondi di que' terreni.
Esempio: Maff. Anfit. 315: In una delle quali [isolette].... piantando un forte, si potrebbe facilmente impedire l'ulterior passaggio a i legni grossi, che per internarsi hanno un sol canale ec.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 76: Dormito hai, bella donna, un breve sonno: Or se' svegliata fra gli spirti eletti, Ove nel suo Fattor l'alma s'interna.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 678: Il Grimano aveva pregati ancora gli oratori ecclesiastici di Ferdinando, intervenuti fra' giudici, che notificassero il successo a Sua Maestà, nelle cui terre molto internavasi il suo patriarcato.
Definiz: § III. Figuratam. e poeticam., per Contenersi intimamente. –
Esempio: Dant. Parad. 33: Nel suo profondo vidi che s'interna, Legato con amore in un volume, Ciò che per l'universo si squaderna.
Definiz: § IV. Par figuratam., detto di persona che guarda, o dell'occhio, vale Spingersi nell'interno di qualche cosa, Guardarci attentamente e curiosamente. –
Esempio: Dant. Parad. 19: Com'occhio per lo mare entro s'interna.
Esempio: Tass. Gerus. 12, 26: O Dio, che scerni L'opre più occulte, e nel mio cor t'interni.
Esempio: E Tass. Gerus. 19, 69: Talora insidia più guardata parte; E là s'interna ove mal cauto apría Fra due mamme un bel vel secreta via.
Definiz: § V. E detto di persona, o del suo pensiero, vale Fissarsi colla mente, Meditare profondamente, Profondarsi, in ciò che è espresso dal compimento. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 229: Questo pensava; e mentre più s'interna La mente mia, veder mi parve un mondo.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 10: E fondar Boemondo al novo regno Suo d'Antïochia alti principj mira.... E cotanto internarsi in tal pensiero, Ch'altra impresa non par che più rammenti.
Esempio: E Tass. Gerus. 4, 31: L'amoroso pensier già non s'arresta, Che, non ben pago di bellezza esterna, Negli occulti secreti anco s'interna.
Esempio: Galil. Op. VII, 445: Ritener fermo il vaso del Mediterraneo, e far che l'acqua, che in esso si contiene, faccia questo che fa, supera la mia immaginazione, e forse quella di ogn'altro, che oltre alla scorza s'internerà in tale specolazione.
Esempio: Segner. Sentim. Oraz. 75: Alcuni per arrivare nell'orazione, per ritrovare il suo Dio, conviene che prima s'internino col pensiero negl'intimi penetrali d'alcun mistero, nel quale egli sta, per così dire, nascosto.
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 445: Camminino con piè franco, e s'internino negli arcani della matematica più sublime.
Esempio: E Riccat. I. Op. 4, 270: Internandoci più addentro nella materia di cui si tratta, procuriamo di intendere con distinzione la natura delle idee, che si chiamano popolari.
Esempio: Maff. Anfit. 15: Non bastano sì pochi versi a spiegare un lavorio sì strano, nè a risolver le difficoltà che si presentano a chi s'interna in tal fatto.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 301: È comune al poeta e al filosofo l'internarsi nel profondo degli animi umani.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 42: Internandosi, con feroce compiacenza, in quell'immaginazione, si figurava di sentire ec.
Definiz: § VI. E nello stesso senso, con un Infinito retto dalla prep. A. –
Esempio: Segner. Mann. ag. 25, 2: Internati a rimirare chi sian questi uomini. Son uomini sottoposti alla corruzione.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 460: Se v'internaste a riflettervi fissamente, vedreste che non v'è la più bella cosa al mondo che l'essere verace in ogni suo detto.
Definiz: § VII. Att. Far penetrare addentro, Spingere nell'interno di qualche cosa. –
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 1, 351: La freddezza dell'estremità internando il calore, introduce certa familiarità ed usanza di febbre.
Esempio: Chiabr. Amed. 13, 12: Allunga il braccio e la temuta spada Interna fier ne la sinistra tempia.
Esempio: Segner. Incred. 1: Nulla con maggiore studio coltivano i giardinieri nelle lor piante, che la radice. Questa innaffiano, questa impinguano, questa amano d'internar sempre più nel suolo, perchè sia forte.
Definiz: § VIII. Figuratam. –
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 3, 160: Anselmo, riducendo cose altissime alla capacità de' bassi intelletti,... e di più confermandole con potenti e manifeste ragioni, le internava efficacemente nel petto e nel cuore delle persone.
Definiz: § IX. Riferito a persona, si usa spesso per Confinare alcuno nelle parti interne di un paese, sia per punizione, sia per precauzione politica.