Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGEGNOSO.
Apri Voce completa

pag.785


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGEGNOSO.
Definiz: Add. Che ha ingegno, Dotato d'ingegno.
Lat. ingeniosus. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 40: Questa complessione è di natura di fuoco e di state e di calda gioventudine. E però fae l'uomo rosso ed ingegnoso, acuto, fiero e leggieri, e movente, ec.
Esempio: Panzier. Tratt. 57 t.: Ed esso (l'essere umano) virtuosamente, sì come ingegnoso fanciullo, tutta l'anima ordinata in sua parte possiede. Onde in Sapientia dicitur: Puer eram ingeniosus ec.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 11: Il Tommasini, altro ingegnoso spirito franzese, che tutto e 'l greco e 'l latino vuol ridurre all'ebraico, molte cose felicemente indovina.
Esempio: E Salvin. Disc. 2, 473: E così servivano quei pubblici luoghi come di grandi Accademie solenni, nelle quali l'ingegnosa nazione era la criticatrice e la giudice.
Esempio: Lampr. Gov. ant. Tosc. 14: Reca assai maraviglia, che la Toscana, pienissima di abitatori ingegnosi e ricchi..., fosse ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 320: Gli uomini beffardi e motteggiatori, che oggi si chiamano ingegnosi, essi gli avevano per isciagurati.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 299: Con queste parole superbe ed oltraggiose parlava Buonaparte ad un governo venerabile per l'antichità, e capo di un popolo ingegnoso e forte.
Esempio: Capp. Lez. 242: Alla sua corte accorrevano i più ingegnosi di tutta Italia.
Esempio: E Capp. Econ. 387: E un ingegnoso ed eloquente mio collega ed amico.... ben seppe condurre la questione dove ella veramente consiste.
Definiz: § I. Per similit., detto di animali. –
Esempio: Alam. L. Colt. 1, 921: Or venga a visitar l'ingegnose api.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 5: Sembrivi di vedere.... un pieno alveare d'api ingegnose, che.... tutte d'un medesimo volere affaccendate si stanno, intente a formare de i più bei sughi, da varj fiori, senza diminuirgli, insensibilmente raccolti, un pregiato, soave ed amabile lavoro.
Esempio: Metast. Dramm. 7, 278: Dell'arabe piante Le stille odorose, Dell'api ingegnose Il biondo licor.
Definiz: § II. E in particolare detto di artefice ingegnoso, artista ingegnoso, lavoratore ingegnoso, vale Che adopera e dimostra ingegno, arte ingegnosa, magistero ingegnoso, nell'opera sua: detto figuratam. anche di mano ingegnosa, strumento ingegnoso, o simile. –
Esempio: Ugurg. Eneid. 20: Mentre che si maraviglia della felicità della città intra se stesso e dell'ingegnose mani degli artefici, e de le fatige dell'opera; vede ec.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 4: Ma de' nesti sconvenientissimi, com'ho detto, n'ho veduto la sperienza ne' giardini, annestati da diligente ed ingegnosa mano.
Definiz: § III. Detto di atto, azione, operazione, lavoro, e simili, per Fatto, Condotto, con ingegno, con arte, con accorgimento: riferito, per similit., anche ad animali. –
Esempio: Libr. Amor. 24: Più bella cosa è allo sparvier allodola prendere nel suo volar ingegnoso, che prender pigra quaglia nel suo diritto volare.
Esempio: Castigl. Corteg. 22: Talor si faceano alcuni giuochi ingegnosi, ad arbitrio or d'uno or d'un altro.
Esempio: Alam. L. Colt. 1, 545: Ma che direm dell'ingegnoso inserto, Che in sì gran maraviglia al mondo mostra Quel che val l'arte ch'a natura segua?
Esempio: Salvin. Disc. 3, 41: Non è mica [il giuoco del Calcio] una pretta e inartificiosa scorreria in giù e in su, ma è una ingegnosa spheromachia.
Esempio: Pindem. Poes. 368: E dopo mille Tormenti acerbi ed ingegnosi strazj, Cadon nel sangue lor morti e non vinti.
Esempio: Giord. Op. 2, 143: Questo mutabile e ingegnoso girare dei tagli, nessun maestro ce lo insegna: ma nè anco il mischiar de' colori ec.
Esempio: Lambr. Elog. 116: Bella e ingegnosa opera sostituire al bulino la matita, e ottener dalla pietra con facili segni quel che con lungo lavoro e difficile magistero si poteva avere soltanto dall'intagliato rame.
Definiz: § IV. E in particolare, detto di opera o lavoro d'arte, di libro, di componimento, e simili, pure per Fatto con ingegno; e più largamente, detto anche di pensiero, invenzione, discorso, o simili, Che mostra ingegno nel suo autore. –
Esempio: Don. Music. Scen. 4: Io loderei che dopo le tragedie e rappresentazioni gravi si recitasse una di queste farse, la cui favola non fosse molto lunga, ma ingegnosa, e nuova d'invenzione, e abbondante di sali arguti e faceti, e recitata con viva ed espressiva azione, ec.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 76: Chi crederebbe che sì ingegnosa e ben appoggiata lezione non fosse vera? e pure è falsissima.
Esempio: E Dat. Lett. 18: Questo è per ordinario il vizio degli etimologisti, d'affezionarsi ad alcune strane derivazioni, ingegnose, ma non vere.
Esempio: Salvin. Iliad. 383: Soggiunsele del riso amica Venere: Non si può, nè si dee, farti alcun niego; Che dell'ottimo Giove in braccio dormi. Disse, e dal petto sciolse il bel trapunto Cuoio, ingegnoso, storïato e vago.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 123: Viene a cader a terra un bellissimo pensiero del signor di Mairan, il quale mi è sempre sembrato non men ingegnoso che convincente.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 11: Omero, con quelle sue ingegnose invenzioni, fu il primo ad aprire tutt'i cervelli della Grecia, ravvolti, innanzi ch'egli venisse al mondo, nelle tenebre dell'ignoranza.
Esempio: Capp. Longob. 54: Persistete voi, mio dotto amico, in quella vostra ingegnosa, ma non per anche a voi medesimo ben accertata, lezione del luogo famoso di Paolo Diacono?
Esempio: E Capp. Longob. 86: Qui pure mancano i documenti all'istoria, per l'inopia delle carte: non però mancano le asserzioni, tra le quali ve ne ha delle ingegnose e forse anche probabili.
Definiz: § V. Dicesi anche di cosa materiale, macchina, ordigno, e simili, per Concepito ed eseguito con ingegno, appropriatamente a un dato fine od intento, Costruito con artifizio, e simili. –
Esempio: Bart. D. Giapp. 5, 79: Grandi e ingegnose machine di fuochi artificiati e luminarie per tutto, e per tutto ricchissimi addobbamenti.
Esempio: Magal. Lett. scient. 143: Non era quella una macchina, nè così ingegnosa, nè così galante da gioiellarla.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 170: Questa macchina è ingegnosa nell'invenzione, utile nell'oggetto, ma non universamente adattabile, nè sempre corrispondente nell'uso.
Esempio: Lambr. Elog. 178: Aggiunse.... un bell'edifizio di rustica utilità, cioè un frantoio da olio, con una macine ad acqua e due altre mosse da un solo animale, col mezzo d'un ingegnoso ed efficace ordigno molto pregiato dagli esperti.
Definiz: § VI. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 196: Quel dolce pianto mi dipinse Amore, Anzi scolpio; e que' detti soavi Mi scrisse entr'un diamante in mezzo 'l core; Ove con salde ed ingegnose chiavi Ancor torna sovente a trarne fuore Lagrime rare, e sospir lunghi e gravi.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 16: Senza dar tempo a veruna ponderazione degli atti secondi, di presente alzano moli ingegnose di varj pensieri.
Definiz: § VII. Detto di modo o maniera di far checchessia, di mezzo o espediente per conseguire un dato fine od intento, vale Eseguito, Applicato, Trovato, con ingegno, con arte, con accorgimento. –
Esempio: Red. Esp. Nat. 35: Ànno rinvenuto un ingegnoso modo e facilissimo, di far passare quel fummo per alcuni canaletti seppelliti nella neve.
Esempio: E Red. Cons. 1, 297: E macerate [le frondi della palma] come il nostro lino e filate, se ne fabbricano con ingegnosa maestria varie fazioni di panni.
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 250: Ebbero adunque i governanti di Firenze la premura e la comodità di provvedere all'importante capo della moneta con un ingegnoso compenso.
Esempio: Lambr. Elog. 49: Consapevole delle intenzioni del Cavour,... regolatore dell'azienda, era il Corio, più compagno che ministro, e interessato nell'impresa per un contratto ingegnoso.
Definiz: § VIII. E detto dell'attitudine a far checchessia, abilità di farlo, e simili, vale Proveniente da ingegno, Che ha in sè dell'ingegno. –
Esempio: Vasar. Appar. M. 526: Non parlo di quell'industria semplicemente, che circa la mercanzia si vede da molti in molti luoghi usare, ma d'una certa particolare eccellenza ed ingegnosa virtù che hanno i fiorentini uomini alle cose ove metter si vogliono.
Definiz: § IX. E detto di sentimento che muove alcuno a far checchessia, per Sagace, Accorto, in trovar mezzi appropriati al conseguimento del fine. –
Esempio: Metast. Dramm. 2, 57: Ingegnosa amicizia!
Esempio: E Metast. Dramm. 2, 147: Oh come il Ciel seconda, L'ingegnoso amor mio! Timidi amanti, Imparate da me. Meschiar con arte E la frode, e l'ardire; Ottenere, rapire, Tutto è gloria per noi.
Definiz: § X. Ingegnoso a far checchessia, o in checchessia, od anche di far checchessia, vale Che dimostra e adopera ingegno, accortezza, sagacia, in quella cosa: anche figuratam. –
Esempio: Nov. ant. B. 87: Il demonio, ch'è ingegnoso e reo d'ordinare di fare quanto male e' puote, mise in cuore a costui che ec.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 359: Il filosofo in materia di costumi e di leggi ha da persuadere cose contrarie al nostro appetito, il quale è ingegnoso a trovare ragioni alla ragione contrarie, e che fa una filosofia a parte, adulatrice e tanto più forte, quanto più dolce.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 48: Voi vedete quanto fosse ingegnosa la gola degli antichi, e quanto sagace il discernimento nel disaminare la diversità e l'ultime differenze de' sapori.
Esempio: Pindem. Poes. 307: Ahi cieca umana razza, e a tormentarti Sempre ingegnosa!
Definiz: § XI. In forza di Sost. Persona ingegnosa, Persona d'ingegno. –
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 228: I virtuosi e gl'ingegnosi de' tempi suoi furono da lui in tutti i modi favoriti ed aiutati.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 73: Questo che tu nomini error di computo, veramente errore, e non meno grande che palpabile, pur si commette di continuo; e non dagli stupidi solamente e dagl'idioti, ma dagli ingegnosi, dai dotti, dai saggi.
Definiz: § XII. Il bisogno, o Il bisognino, fa l'uomo ingegnoso. –
V. Bisogno, § XXII.