Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVENTICOLO.
Apri Voce completa

pag.683


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONVENTICOLO.
Definiz: Sost. masc. Radunamento o Circolo, e propriamente segreto. Vale anche lo stesso che Conventicola, ma in tal senso è assai meno usato.
Dal lat. conventiculum. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 370: I quali [capitani], come ebbero le armi in mano, cominciando a fare occulti ragionamenti e conventicoli, o seminando nel popolo scandolose novelle, cominciò il Legato ad accorgersi tardi della propria imprudenza.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 26 t.: Dicevano.... se nella republica fussero magistrati, Roma non arebbe se non un publico Consiglio: ora quella essere dispersa e divisa in mille conventicoli (il lat. ha in mille curias concionesque).
Esempio: Dav. Tac. 1, 84: In Roma i conventicoli lo celebravano (il lat. ha clandestini coetus).
Esempio: Segner. Incred. 375: Se non.... riconoscono [la Chiesa cattolica], la setta loro è dunque.... un conciliabolo di scomunicati, un conventicolo di seduttori.
Esempio: Pap. L. Coment. 3, 298: Già alcuni cavalieri e non pochi degli abitanti [di Malta] erano stati guadagnati alla parte francese per opera specialmente del commendatore Bosredon di Ransijat, del cavaliere De Fay,... del Dolomieu e del Poussielgue, che il Buonaparte aveva mandato da qualche tempo a tener crocchj e conventicoli in Malta.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 5, 401: Ma ancora il principale fondamento loro mancava, e quest'era il consenso di colui che volevano far re; imperciocchè queste cose avevano [i giovani nobili] nei loro conventicoli senza sua saputa determinate.
Definiz: § E per il Luogo stesso dove si tengano conventicole. –
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 314: Nacque [il nome degli Ugonotti].... in Torsì, dove una contrada si chiama la Porta di Ugone.... Così radunandosi questi eretici ne' loro conventicoli, ed essendo più spessi in questa parte, si cominciarono a chiamare dagli altri gli Ugonotti.