Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FORTUNATISSIMO.
Apri Voce completa

pag.386


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FORTUNATISSIMO.
Definiz: Superlat. di Fortunato.
Lat. fortunatissimus. –
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. 1, 797: E in quello medesimo dì ello fortunatissimo un'altra volta combattè con i Picenti, i quali vinti e tagliati fuggirono.
Esempio: Varch. Stor. 2, 281: S'aveva [il Ferrucci] acquistato per tutto nome non solamente d'ardito e valoroso soldato, ma di prudentissimo e fortunatissimo capitano.
Esempio: Cellin. Vit. 3, 299: Prima che io mi partissi dall'Italia, per ritornare in Francia, andai a trovare il felicissimo e fortunatissimo mio signore.
Esempio: Porz. C. Op. 40: Se i costumi degli uomini alle doti preziosissime della terra fossero uguali, non solo felice, come la dissero alcuni, ma sarebbe da domandare beata e fortunatissima.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 270: Sagace nel consultare, pronto nell'eseguire, e fortunatissimo nel condurre i suoi disegni al destinato fine.
Esempio: Segner. Paneg. 1, 28: E a chi non è conta la fortunatissima fine che gli anni addietro fece il nostro Marcello nell'isola del Giappone?
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 46: Fu salutato con particolare orazione;... onori ch'egli ricevè dipoi in ogni altra città o luogo di quel fortunatissimo regno.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 64: Rendetemi, Signor mio,... il mortal sentimento, perchè più tosto sia noto l'avventuroso stato del vostro fortunatissimo amante.
Esempio: Nell. Iac. Dottoress. 3, 10: Quanti scolari, e sto anche per dir quanti maestri ci sono, si terrebbono fortunatissimi ch'ei andasse a trovargli in casa propria, come ha fatto a voi.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 103: Inganni fortunatissimi che, non questo o quel caso, ma la natura universale avea posto di sua propria mano in tutti gli animi.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 225: Egli (Filippo Strozzi), per sua disgrazia, si lasciò voltare a quella risoluzione che, da uomo fortunatissimo, il doveva fare sfortunatissimo.
Esempio: Capp. Lez. 265: Sperimento di nostra lingua innanzi a quello del Davanzati fortunatissimo.