Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRASSAMENTE.
Apri Voce completa

pag.521


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRASSAMENTE.
Definiz: Avverb. Propriamente Con grassezza; ma prendesi comunemente, in senso figurato, per Abbondantemente, Largamente, Copiosamente. –
Esempio: Libr. Op. div. Andr. 17: Sì che non fosse in tanta povertade, e che potesse fare onore grassamente agli amici suoi.
Esempio: Stor. Barl. 35: Quanti mercenarj sono nella casa del mio padre, che vivono grassamente e abondevolmente!
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 7, 72: Nondimeno perchè abbiate grassamente il bisogno del campo, ne solderemo de' nostri (fanti) insino in mille, con soldo di dua ducati il mese.
Esempio: Car. Stracc. 1, 1: Oh, ecco qui la bottega del Barbagrigia stampatore.... Siate il ben trovato, Barbagrigia. B. E tu ben venuto. P. Come va? B. Grassamente, come tu vedi. P. Veggo bene, che non potete più capir nella mostra; oh, ve' pancia onnipotente ch'avete fatta! (qui scherzevolmente in doppio senso).
Esempio: Grazz. Pros. 206: Passati quattro o sei giorni, non sendo però mancato di far portare da mangiare grassamente al medico, ec.
Esempio: E Grazz. Rim. V. 487: E d'ogni cosa c'è dovizia grande, Ch'al viver bene e grassamente accade.
Esempio: Baldell. F. Filostr. 212: Voi dunque, tornò a dir Apollonio, vivete grassamente, e con abondanza? Anzi viviamo strettamente, rispose Tarca.
Definiz: § Pure per Largamente, Copiosamente; Con larghezza, Con copia, di particolari: riferito a notizie, ma con una certa familiarità. –
Esempio: Car. Lett. Farn. 3, 289: E ne darete diligente ragguaglio, acciocchè possiamo far sopra di ciò i nostri calculi; ricordandovi che, oltre a queste cose che ci importano tanto, non manchiate di ragguagliar me, più grassamente che potete, ancora dell'altre che occorrono alla corte.