Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESERCITAZIONE.
Apri Voce completa

pag.289


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESERCITAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'esercitare e dell'esercitarsi.
Lat. exercitatio. ‒
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 202: Avvezzati a quelle medesime esercitazioni e lavorii, aveano tanto simiglianti li corpi, che ec.
Esempio: Cic. Tusc. 49: In quella [consuetudine] è grandissima esercitazione del dire, la quale usò prima Aristotile.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 147: Fu.... Lorenzo di grande ingegno e grande prudenza dalla natura e dalla educazione ed esercitazione dotato.
Esempio: Varch. Lez. Verb. 1, 51: Oltrachè sappiendo egli, che a copiosamente e ornatamente favellare tre cose di necessità si ricercano: l'arte, l'imitazione, e l'esercitazione; volle ec.
Definiz: § I. E figuratam. ‒
Esempio: Albert. Piag. Boez. 53: Io sono d'oppinione, che più l'avversa fortuna, che la prospera giovi.... Tu vedi quella sempre ventosa, discorrente, e di sè stessa non conoscente; costei sobria, presta, e per esercitazione d'avversitade prudente.
Definiz: § II. E per Ciò che altri scrive a fine d'esercizio. ‒
Esempio: Cas. Pros. 2, 75: Ma non basta mica questo; anzi è necessario, se voi volete, che questa vostra esercitazione sia declamazione, e non disputa, che voi vestiate quelle ragioni di belle parole.
Esempio: Capp. Lez. 261: Ma egli (il Boccaccio) trattò argomenti che poco lo toccavano, quasi esercitazioni a sfoggio di potenza.
Definiz: § III. Trovasi per Istruzione data a scolari, Lezione. ‒
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 488: Avendosi a eleggere chi leggesse in Firenze nell'arte oratoria, Nicolao Nicoli.... lo fece (il Filelfo) eleggere.... Leggeva non solo allo Studio, ma in casa faceva molte esercitazioni; e per contentare gli appetiti delle lettere, lo condussono a leggere Dante in Santa Liberata, il dì delle feste.