Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMMETTITURA.
Apri Voce completa

pag.215


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMMETTITURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto o La maniera del commettere, ossia congiungere, far combaciare, due o più cose; e più comunemente Il punto, dove esse si commettono. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 70: E menandogli uno gran colpo sulla appiccatura della spalla, che passò a sesta per la commettitura dell'osso, gli spiccammo il braccio.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 10, 127: Voleva.... dipignere Bastiano.... alcune cose sopra la pietra; e perciò l'aveva fatta incrostare di peperigni, e le commettiture saldare con stucco a fuoco.
Esempio: Magal. Lett. scient. 121: Qualche scopa o ginestra, e altri simili sterpi, capaci di nascere.... tra le crepature e le naturali commettiture de' massi.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 379: Acciocchè non si vedesse la commettitura e apparisse l'arco.... tutto d'un pezzo, vi furon messe certe cartelle.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 153: Aveva penetrato dentro alle cannelle di terra cotta per una commettitura.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 66: Da tutte le commettiture della botte, ancorchè di grosso dogato, e gagliardamente cerchiata di ferro, si vede trasudare l'umore.
Definiz: § I. E in senso figurato. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 76: Il censore vorrebbe tra i quidernarj e terzetti maggiore commettitura, unione, colleganza.
Esempio: Bianchin. Sat. ital. 17: Dove la bisogna lo vuole, lega i versi con una commettitura massiccia, gagliarda, e degna del satirico.
Definiz: § II. E per Ciò che serve a commettere, congiungere insieme, checchessia. –
Esempio: Libr. Astrol.: Ingangherale, ovvero commettile con gangheri, ovvero con commettiture di legno, o con colla di cuoio.