Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ATTUARE.
Apri Voce completa

pag.843


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ATTUARE.
Definiz: Att. Ridurre all'atto, Mettere in atto, Effettuare. –
Esempio: Speron. Op. 1, 412: Questa potenzia religiosa, siccome ancora la intellettiva, vien tratta ad atto non da se stessa, che ciò è cosa impossibile, ma.... è da Dio per rivelazione attuata.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 169: Nè possono, se non dai lor contrarj, esser promosse ed attuate.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 7: È così languido, che non sa attuare veruno de' tanti mezzi che ha per sortire una buona morte.
Esempio: Magal. Lett. scient. 92: Se la caccia a quel modo giù per la gola senza dar tempo che il calore della bevanda possa avere attuato il godibile dell'odore.
Definiz: § I. Per Concocere, Dissolvere, Stemprare. –
Esempio: Red. Cons. 2, 57: Ogni giovanetto sa molto bene, che quelle pietre preziose del lattovaro iacintino non sono abili ad essere attuate dallo stomaco, quando nè anco la stessa acqua forte non le attua, e lo stesso fuoco di fornace, e lo stesso zolfo ardente nè meno le attua.
Definiz: § II. Neutr. pass. attuarsi Ridursi ad atto.
Definiz: § III. E per Intendere Applicarsi ad una cosa con tutta l'attività propria. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 2, 56: Nè più s'attua e affissa [Iddio] intorno alla universal cura di tutto il mondo, che alla particulare della più vile erbuccia e del più semplice fiorellino.
Esempio: Segner. Pred. 736: Fino da quando Iddio prese a creare il mondo, non che a redimerlo, sempre lei [Maria] ebbe alla sua mente presente, in lei s'attuò, in lei s'affise.
Esempio: E Segner. Op. 4, 431: Può ben taluno nella contemplazione attuarsi tanto con lo spirito, che il corpo se ne risenta.
Definiz: § IV. Per Disporsi, Rendersi atto. –
Esempio: Dat. Cical. III, 1, 166: In che maniera poteva mai attuarsi meglio la materia a prender la forma, che ristretta in quel globo, quasi in un picciol caos?
Esempio: Segner. Mann. marz. 7, 1: La prudenza è quella che presuppone un tal fine come principio delle suo operazioni, e tutta si attua a tre cose.