Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MISFARE
Apri Voce completa

pag.355


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MISFARE
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MISFARE.
Definiz: Neutr. Mal fare, Operare maleficj, danni, e simili. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 167: I consoli possono minacciare, ma non possono loro ufficio adempire, quando quelli ch'hanno misfatto hanno potere d'appellare a quelli medesimi che del misfatto sono parzionevoli.
Esempio: E Liv. Dec. 1, 180: Non però io sono qui venuto per biasimarli d'alcun misfatto, ma sonci venuto per guardarli che non misfacciano.
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. R. 10: Non ve n'àe alcuno verso il quale tu non abbi misfatto per dispetto o per inreverenza.
Esempio: Bonich. Bind. Rim. B. 88: Piange la gente vana Sovente quand'om more, Non perch'aggia dolore Del suo misfar, ma sol perchè s'assenta.
Esempio: Bemb. Pros. 219: Dassi a verbi e ad altre voci.... non solamente la dis,... ma ancora la mis, che diminuimento e manchezza dimostra, e formasene misfare, che è peccare e commettere alcun male; conciosia cosa che quando si fa men che bene, si pecca.
Esempio: Dav. Tac. 1, 22: Poi anche me squarta purchè costoro noi seppelliscano ammazati, non per misfare, ma per proccurare l'utile delle legioni.
Esempio: E Dav. Tac. 1, 25: Pensarono.... dovere essi travagliar sempre, dolenti d'avere gl'iddii sdegnati per loro misfare.
Definiz: § I. E nel medesimo senso, si usò con un compimento di persona, retto dalla prep. A o Verso. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 188: Lo re Pietro, veggendo che tutta l'isola era per fare le sue comandamenta, e aveano tanto misfatto al re Carlo, che di loro si poteva bene assicurare, incontanente ec.
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. R. 58 t.: In questa petizione noi richeggiamo il nostro dolce padre del cielo, ch'elli ci perdoni i nostri misfatti, sì come noi perdoniamo a quelli che inverso di noi misfanno e ànno misfatto.
Esempio: Barber. Regg. Donn. 86: Avea perdute tutte sue terre, perchè avea per disaventura misfatto al Re.
Esempio: Vill. G. 435: Promisero di dare al Re di Francia mille migliaia di libre..., per soddisfacimento delle spese e di quello ch'aveano misfatto alla corona.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 2, 244: I Siciliani avevano tanto misfatto al re Carlo, che di loro si poteva ben assicurare.
Definiz: § II. E per Contravvenire, Contraffare, pure in costrutto colla prep. A. –
Esempio: Nov. ant. B. 50: Signore, questa spada ci significa sicurtà contra il diavolo, e contra ogni uomo, che misfacesse al diritto.