Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MECCANISMO
Apri Voce completa

pag.5


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MECCANISMO.
Definiz: Sost. masc. Modo col quale le diverse parti di una macchina sono congegnate fra loro, ed agiscono. E talora vale anche semplicemente Ordigno.
Voce foggiata sul grec. μηχαή
Esempio: Ner. P. Prezz. Monet. 55: Questa pretesa augumentazione è una chiara e semplice diminuzione della lira corrente, eseguita nel modo più facile, senza operazione di forbici nè di conio, e senza altro meccanismo.
Esempio: Martin. T. V. Not. 6, 52: Ognuna delle due parti (della porta) costava di due pezzi, l'uno de' quali si ripiegava sopra l'altro mediante le sue bandelle, o altro simile meccanismo.
Definiz: § I. E per similit., parlandosi di corpo animale, o di alcuna sua parte. –
Esempio: Vallisn. Op. 2, 231: Chiaramente apparisce quante resistenze debbe superare lo spirito per ascendere, quante difficultà debbe l'uovo incontrar per discendere,... e quanto debba tutto il meccanismo dell'utero, contra le leggi ordinarie, in uno stante cangiarsi, per abbracciare, quasi dissi, se stupente, un ospite nuovo, nè abbandonare l'antico.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 11: La quale scaglia, per un maraviglioso meccanismo, lascia la sua bocca aperta, e ciò non ostante difendela dall'urto d'aria più grossa e più acuta.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. appr.: Un meccanismo a questo analogo è preparato per gli animali acquaioli da una spezie di scaglie minerali più dure per tenere a coperto le tenere fibre dall'urto ec.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 35: L'Astruc ci ha.... somministrato delle valide ed insieme probabili congetture intorno al meccanismo del cervello, e rispetto alla maniera del suo comunicare e ricevere le impressioni.... dal principio semovente e senziente, che è l'anima.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 41: Non occorre mai sperare che si pervenga ad un sistema generale compiuto, per cui si sveli bello ed intero il meccanismo della natura.
Esempio: E Riccat. I. Op. 2, 57: Gli altri [assurdi], che io chiamo relativi ed ipotetici, ci ammoniscono che alcune leggi naturali, suggeriteci dalla nostra fantasia, non entrano nel presente meccanismo dell'universo.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 153: Il meccanismo, di cui si servì la natura nell'impietrire tutto questo aggregato, forse fu la cagione dell'accennate regolari crepature della coccia (di un testaceo).
Esempio: E Targ. Viagg. 1, 212: Sembra che la natura abbia proseguito fino ad un certo determinato tempo questa operazione, e che poi, totalmente variando non so quale delle sue leggi,... abbia levato mano dal formare queste colmate; anzi da lì in poi, con altri e mirabili meccanismi, abbia procurato incessantemente di disfarle.
Esempio: E Targ. Viagg. 3, 338: Sembra adunque verisimile che la natura, col semplicissimo meccanismo del solo liquido cristallino, abbia saputo formare tante bellissime specie di pietre dure, variandone la tessitura secondo la diversa dose e qualità del sugo cristallino, e secondo la diversa qualità delle terre che vi ha imprigionate.