Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFINITESIMALE.
Apri Voce completa

pag.711


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INFINITESIMALE.
Definiz: Add. Term. delle Matematiche. Infinitamente piccolo, detto di quantità, numero, e simili, Infinitesimo.
Definiz: § I. E detto di calcolo infinitesimale, analisi infinitesimale, matematica infinitesimale, vale Che ha per obietto le questioni concernenti gl'infinitesimi. –
Esempio: Zanott. F. M. Forz. attratt. 26: Io ho conosciuto alcuni che non potendo da prima persuadersi i principj della geometria infinitesimale, se ne sono poi persuasi solo con avvezzarvisi ne i loro calcoli.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 2, 203: I nuovi metodi che si sono trovati, e sopratutto l'uso opportuno del calcolo infinitesimale, in sì fatte materie hanno supplito ad ogn'altra cosa.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 306: L'ingegno antico, eziandio ne' suoi voli più sublimi, non uscì della region del finito, laddove l'ingegno cristiano può poggiare all'infinito (a cui lo portano naturalmente i due dogmi della teandria e della palingenesia, che ne contengono il germe), e inventare la filosofia, come ha già creata la matematica infinitesimale.
Esempio: E Giobert. Primat. 303: Nelle matematiche annullando la distinzione essenziale fra il continuo e il discreto, (impossibile ad ammettersi razionalmente senza il principio di creazione), tolgono al calcolo infinitesimale il suo fondamento speculativo.
Esempio: E Giobert. Rinnov. Proem. 1, 26: Le definizioni e gli assiomi che governano la matematica infinitesimale, sono quelli di Euclide; ma quanto diversi e maggiori e più meravigliosi sono i veri che se ne raccolgono!
Definiz: § II. E Term. di Filosofia, detto di scienza, dottrina, teorica, e simili, vale Che tratta dell'infinito, Di cui è principal fondamento l'idea dell'infinito. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 296: Ma che maraviglia che contuttociò non abbiano colto tutto il vero, quando.... non è possibile il procedere con sicurezza senza i canoni della filosofia infinitesimale?
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 3, 297: E pure senza una buona metafisica infinitesimale, egli è impossibile il giungere a conclusioni sode intorno alla più parte dei quesiti di cosmologia e teologia naturale.
Esempio: E Giobert. Rinnov. 2, 668: La dogmatica cattolica, fondata nel principio di creazione, è una scienza infinitesimale.
Esempio: E Giobert. Rinnov. 2, 669: Anche questa (la scienza) è per natura infinitesimale.