Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AMBIENTE.
Apri Voce completa

pag.424


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AMBIENTE.
Definiz: Sost. masc. Si dice dell'aria o d'altro fluido aeriforme che circondi alcuna cosa.
Dal lat. ambire. −
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 302: Per lo qual calore i granchi, i gamberi e le conchiglie testacee, fomentate dal caldo dell'ambiente, possano più pienamente nutrirsi ed ingrassarsi.
Esempio: Torric. Lez. 38: Non già perchè queste cose non abbiano anch'esse quell'interno motivo di salire; ma.... son rispinte e discacciate verso il centro dall'ambiente più vigoroso.
Esempio: Rucell. Operett. var. 65: Io m'immagino, che, considerando sottilmente donde si partano i venti più gelidi del settentrione,.... da quelli ambienti d'aria e dalle nevi ch'e' passano, si volgano poi a tanta freddura.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 7: I quali [termometri], circondati dallo stesso ambiente, camminassero sempre del pari.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 176: Dal praticare lungamente coi malati di febbri perniciose, anche rade e sporadiche, ma dimoranti in ambiente ristretto e mal custodito, si contraggono da alcuni sani le medesime febbri.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 256: Si procuri che l'ambiente dell'aria, in cui son situate le tina, abbia 10 gradi almen di calore.
Definiz: § I. E in forma d'Add. −
Esempio: Sanleol. Oraz. I, 1, 170: Il luogo dove s'apprende ammaestramento è simile alla nutrizione, che, per dir così, dall'aria ambiente viene alle piante.
Esempio: Dat. Vegl. 106: Se si troverà forza maggiore di quella che fanno le parti ambienti dell'aria per andare a riempire il vuoto, si darà ec.
Esempio: Red. Esp. Insett. 8: Sopravvenendo il calore ambiente, e disponendo la materia, si risentono quegli estremi residui d'anime.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 208: E perchè l'aria ambiente, trapelando tra le due superficie, non impedisca la squisitezza del toccamento ec.
Definiz: § II. E detto di qualunque cosa, la quale ne fasci o circondi un'altra. −
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 15: Riuscì tale la compressione della corda tra il cannone ambiente e il cilindro, che ad arbitrio suo stringendo fortemente le mani, poteva sostenersi senza calare.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 84, 2: La maniera di condurre le linee ambienti, a cagione della varietà degli atti, è diversa e quasi infinita.
Definiz: § III. E figuratam. −
Esempio: Borgh. S. Tertull. 360: Questa sarà ambizione, donde si può ricavare l'origine di questa voce, perchè nasce per un desiderio di gloria dalla concupiscenza ambiente intorno all'animo nostro.
Definiz: § IV. E in forza di Partic. pres. di Ambire, usato alla latina, per Circondante, Che circonda. −
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 300: Gli concedo che il reflesso dell'etere ambiente la luna, le porga quel poco di lume rossigno.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 215: L'altro è il vacuo da per sè unito e raccolto, e ambiente il cielo.