Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FUMAIUOLO, e talora anche FUMMAIUOLO e FUMARUOLO.
Apri Voce completa

pag.593


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
FUMAIUOLO, e talora anche FUMMAIUOLO e FUMARUOLO.
Definiz: Sost. masc. Quella parte del camino che esce dal tetto delle case, e per la quale esala il fumo; che dicesi anche Ròcca del camino. –
Esempio: Vill. G. 928: Nella quale [Vinegia] rovinarono infiniti fummaiuoli, che ve ne avea assai.
Esempio: Bibb. N. 8, 156: Saranno quasi come nuvola mattutina, e come la rugiada che passa nel mattutino, e sì come la polvere presa dalla tempesta d'una aia, e come lo fumo del fumaiuolo.
Esempio: Pataff. 9: E per lo fummaiuol tu te n'andrai.
Definiz: § I. E per estensione, detto di una consimile parte di camino per la quale esca il fumo da qualunque specie di costruzioni o edifizj. –
Esempio: Bott. Stor. Amer. 4, 423: Infine verso le tre ore meriggiane certi fumaiuoli si scopersero sopra il tetto delle due batterie galleggianti.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 2, 117: Ed eranvi due panche e un desco solo Col cammin pien di legne belle e nuove, Onde ogni pezzo avea 'l suo fumaiuolo.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 25, 1, 159: Abbia un vivere somigliante al morire, dove gli stia continuo davanti il fuoco d'un fumaiuolo dell'inferno.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 289: Che cosa stimerai tu quel tesoro di fuoco eterno, quando alcuni fumaioli di esso suscitano tali getti di fiamme, che ec.?
Esempio: Giobert. Buon. 266: Seggio di tenebre roventi e di vampe inestinguibili che sboccano dalle aperture vulcaniche, come da sfogatoj, fumaiuoli e camini della gran fornace infernale.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 51: Poco cibo e lunga dieta, non lascia troppo fumare il fumaiuolo della testa.
Definiz: § IV. E per Ciascuna delle buche fatte nella ròcca del camino affinchè per essa esali il fumo. –
Esempio: Soder. Agric. 159: I fumaruoli, cioè i buchi per i quali ha da uscire il fumo, deono esser larghi e lontani da ogni materia atta ad abbruciarsi, e così tutto il cammino che esce fuora [del tetto] ben fatto e aggarbato.
Definiz: § V. Si usò per Fumacchio. –
Esempio: Crusc. Vocab. I: Fummaiuolo. Legnuzzo, o carbon mal cotto, che per non essere interamente affocato, tra l'altra brace, fa fummo.