Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISPOSARE.
Apri Voce completa

pag.633


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISPOSARE.
Definiz: Att. Prendere per sposa o per sposo; Sposare: ma è voce che oggi non si userebbe se non nel linguaggio poetico.
Dal lat. desponsare, Promettere in matrimonio. ‒
Esempio: Dant. Purg. 5: Salsi colui che innanellata pria, Disposando, m'avea colla sua gemma.
Esempio: E Dant. Parad. 11: La sposa di Colui ch'ad alte grida Disposò lei col sangue benedetto (qui in locuz. figur.)
Esempio: Vill. M. 5, 23: Ricevuta la donna con quella festa che far li potè secondo il suo povero stato, la disposò.
Definiz: § I. Lo stesso vale Disposare a sè. ‒
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Cr. 69: E disposa [il Signore] a sè la università della Chiesa, e singularmente tutte l'anime cristiane (qui figuratam.).
Definiz: § II. Figuratam. e in senso mistico, per Congiungere come in matrimonio. ‒
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Cr. 69: Nel battesmo siamo disposati a Cristo, e però canta oggi la Chiesa: Oggi è congiunta la Chiesa al celestiale sposo.
Definiz: § III. Per Promettere in matrimonio. ‒
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 303: Considerando egli.... che non si convenia più indugiare di maritarla, acconsentigli, e disposòe la figliuola sua al figliuolo di colui.
Definiz: § IV. Neutr. pass. disposarsi Congiungersi in matrimonio, Farsi sposo o sposa, Sposarsi: anche figuratam. e in senso mistico. ‒
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 304: Sorella mia,... non permettere che uomo faccia vergogna al corpo tuo,... ma disposati a Cristo, lo quale puote per queste cose transitorie darti lo regno del Cielo e la compagnia degli Angioli.
Definiz: § V. Pur figuratam. ‒
Esempio: Dant. Vit. nuov. 57: D'allora innanzi dico ch'Amore signoreggiò l'anima mia, la quale fu sì tosto a lui disposata, e cominciò a prendere sopra me tanta sicurtade e tanta signoria,... che mi convenia fare compiutamente tutti i suoi piaceri.
Definiz: § VI. E altresì figuratam., per semplicemente Congiungersi, Unirsi, Accompagnarsi. ‒
Esempio: Dant. Conv. 121: Gli spiriti degli occhi miei a lei (a quella gentil donna) si fero massimamente amici; e così fatti dentro lei, poi fero tale, che 'l mio beneplacito fu contento a disposarsi a quella immagine.