Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPELLENTE.
Apri Voce completa

pag.194


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IMPELLENTE.
Definiz: Partic. pres. di Impellere. Che impelle.
Lat. impellens.
Definiz: § I. Comunemente usasi in forma d'Add., e come Term. delle Scienze. Che spinge, Che fa muovere, Che imprime il moto; detto così di forza impellente, virtù impellente, e simili, come di corpo impellente. –
Esempio: Frez. Quadrir. 4, 2: E scaturisce (l'acqua dal monte) pel caldo impellente, E poscia scende, e corre giuso al piano.
Esempio: Galil. Op. fis. mot. 3, 158: Io non credo che voi fuste renitenti a concedermi che l'acquisto dei gradi di velocità del sasso cadente.... da virtù impellente fusse ricacciato in su alla medesima altezza.
Esempio: E Galil. Op. fis. mot. 3, 160: Quando dunque voi reggete in mano una pietra, che altro fate voi che l'imprimerli tanta virtù impellente all'in su, quanta è la facoltà della sua gravità traente in giù?
Esempio: Pap. Tratt. var. 66: Il corpo, il quale riceve il moto d'impulso, non si muove mai più velocemente di quello che si muovesse il corpo impellente prima di percuoterlo.
Esempio: E Pap. Tratt. var. 113: Abbia proseguito il suo moto direttamente colà dove dalla impellente forza [la materia] fu spinta.
Esempio: Manfred. Inst. astronom. 376: Quando dunque in questa legge di forze un corpo descrive un'ellisse, è indifferente il supporre che egli abbia ricevuta l'azione della forza estranea impellente in qualunque punto di quella.
Esempio: Tagl. Lett. scient. 138: Chi credesse che ciò fosse effetto della forza impellente, e non lo provasse, non la discorrerebbe da buon filosofo.
Esempio: Spallanz. Fenom. Circol. 28: Niuno.... aveva tenuto dietro agli sviluppi, dirò così, della circolazione, esaminandone il nascimento e gli avanzamenti, a proporzione che l'animale va acquistando maggior volume, che i vasi si amplificano, e che si aumenta l'impellente energia del cuore.
Definiz: § II. Figuratam., dicesi di causa impellente, motivo impellente, ragione impellente, e simili, e vale Che spinge, Che fortemente incita, a un dato atto.