Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTESSITURA.
Apri Voce completa

pag.1082


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INTESSITURA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'intessere; comunemente Tessitura. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 142: Questo modo però del vostro concepimento.... è d'una generalità troppo grossolana, e che non vi rappresenta alla mente quella prodigiosa finezza delle minuzie, delle quali ogni parte del nostro corpo deve essere non solamente composta, ma composta, in un certo modo, di quasi un'intessitura o intrecciatura.
Definiz: § Per similit. –
Esempio: Bard. G. Grand. Rom. 76: Cliente egli fosse (il fòro Vulpio), Ammiano ne fa fede, appellandolo singolare edificio sotto 'l cielo, intessitura e opera gigantea, impossibile a dirsi o imitarsi da gli uomini.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 223: Ma nell'altre parti dell'albero, che sono il legno e le scorze, il lungo studio e l'impareggiabile diligenza del dottore Malpighi ha dato a vedere al mondo.... l'ammirabile maestria della natura nel compartire, nell'ordinare, nel dividere, nell'unire, dove più e dove meno, secondo il loro ministero e 'l loro uso, gli aggiramenti, le intessiture, le obliquità, gli aggroppamenti, gl'intrecci delle fibre e de' nervi ec.