Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVOCARE.
Apri Voce completa

pag.703


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONVOCARE.
Definiz: Att. Chiamare simultaneamente e solennemente per fare adunanza e consultare sopra cose di Stato, di Chiesa, di guerra, o altri pubblici negozj.
Dal lat. convocare. –
Esempio: Ordinam. Giust. 92: Nè la Podestà, Capitano, o vero Priori e Gonfaloniere di iustizia convocare facciano Consiglio o vero Consigli del detto Popolo e Comune.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 28: In prima che e' l'abbia (il pallio), non può convocare il Concilio.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 377: Da altra parte molti.... asserivano, l'autorità del convocare i Concilj risedere solamente nella persona del Pontefice.
Esempio: Giannott. Op. 1, 18: Ogni volta che s'appropinquava il tempo di creare qualche magistrato, si convocava.... il Gran Consiglio.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 279: La Regina [d'Inghilterra] convocò il Parlamento, che vuol dire gli Stati generali del regno.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 3, 8: Essi di fatto Con quell'autorità privilegiata, Data loro,... E da voi aderita, e risegnata, Convocaro il consiglio Nel palazzo maggior.
Esempio: Alf. Trag. 5, 68: All'alba Convocato ho nel fôro il popol tutto.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 64: Convocaronsi i notabili del regno, convocaronsi gli Stati generali.
Definiz: § I. E per semplicemente Chiamare più persone insieme a consulta, a consiglio, anche per cose private. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 132: Melibeo convocò una gran moltitudine d'uomini, intra i quali furono medici di ferite e di fisica, e uomini vecchi e giovani.... Anche convocò uomini lusinghieri, e savj giudici: li quali così raunati, Melibeo, narrando per ordine, e dicendo tutte quelle cose che a lui erano intravenute, dimandò a loro consiglio.
Esempio: Cas. Pros. 3, 66: Dall'altra parte convocò in casa sua il Marchese di Saria, ambasciadore imperiale, e altri Cardinali e Signori di quella fazione; dove si è inteso che si è parlato di cose più simili a congiure e a ribellione, che a trattato di ubbidienti figliuoli e vassalli di Nostro Signore.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 1, 12: Il padre, sbigottito a quello accidente, convocò i più eccellenti medici di tutta l'Italia.
Definiz: § II. Si usò per Radunare, Raccogliere, Congregare. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 151 var.: Mamilio non si smagò punto per la ferita, anzi confortava i suoi, e convocavali a battaglia.
Esempio: S. Grisost. Opusc. 110: Leggiamo per lo Evangelio, che la donna la quale ritrovòe la dramma perduta convocòe le vicine e li amici, e fecionne insieme allegrezza. Ed io per contrario convocheròe li amici, e i vicini tuoi e miei, e pregherògli che piangano con meco.
Esempio: Cic. Tusc. 138: Tu [o filosofia] le città hai partorito, tu hai convocato in compagnia della vita gli uomini dissipati.
Esempio: Car. Eneid. 4, 756: Ritrar le stelle, e convocar per forza Le notturne fantasme.
Definiz: § III. Riferito a principi, aiuti o simili, si usò pure per Richiederli istantemente di soccorso, Invocarne il soccorso, Farli venire in soccorso. –
Esempio: Machiav. Stor. 2, 192: Ritornati.... i Volterrani con questa risposta, si prepararono alle difese, affortificando la terra, e mandando a tutti i principi italiani per convocare aiuti.
Esempio: E Machiav. Disc. 55: Non è stata dall'altra parte sì debile [la Chiesa], che.... la non abbia potuto convocare un potente che la difenda contro a quello, che in Italia fusse diventato troppo potente.