Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OPPRESSARE.
Apri Voce completa

pag.572


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OPPRESSARE.
Definiz: Att. Aggravare di carichi; Conculcare, Tiranneggiare, Angariare. Ma è voce d'uso non comune.
Dal participio oppresso. –
Esempio: Vill. G. 589: Quelli della città di Parma.... rubellarono Parma alla signoria della Chiesa, e cacciàrne la gente e uficiale del Legato, opponendo ch'eglino oppressavano troppo.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. M. 687: Ancora, dove coloro che tengono Bologna si vedessono pure oppressare per lo modo incominciato, si conosce e vede manifestamente che Bologna è per venire a molto maggiore e più potente tirannia che non è.
Esempio: Savonar. Pred. 10: Dio ode el gridare de' buoni, quando sono oppressati dalli cattivi.
Esempio: E Savonar. Pred. 16: Faraone trionfava ed oppressava ogni dì più il popolo.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 164: Quando erano (gli artigiani minuti) o non soddisfatti delle fatiche loro, o in alcun modo dai loro maestri oppressati, non avevano altrove dove rifuggire che al magistrato di quell'Arte che gli governava.
Esempio: E Machiav. Princ. F. 116: Era necessario..., a conoscere la grandezza dello animo di Ciro, ch'e' Persi fussino oppressati da' Medi.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 372: Nè si chiama libertà quando una parte della città è oppressata e male trattata dagli altri.
Esempio: Giannott. Op. 1, 65: Chi considera le qualità del presente reggimento, nel quale chi è oppressato senza dubbio è pronto alla ruina di quello.... agevolmente può ec.
Esempio: E Giannott. Op. 1, 83: Il popolo era da' grandi nelle faccende private oppressato.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 3: La cittadinanza.... corroborò la nuova libertà con ottime leggi, dimanierachè ciascheduno cittadino vi avesse la parte sua, e la plebe non fosse dall'insolenza de' potenti in parte alcuna oppressata.
Definiz: § I. E per Sopraffare, Soverchiare, mandando in malora, in rovina. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 1, 139: Questa sì ampia e bella signoria fu acquistata.... da un popolo libero; il quale non essendo stato vinto da alcune guerre di fuori, nientedimeno fu oppressato dalle civili discordie e dalle proprie sedizioni di dentro (il lat. ha: externis invictum bellis, intestinae civilesque discordiae oppressere).
Esempio: Nard. Liv. Dec. 107 t.: Benchè l'usura fusse alleggerita per aver fatto quella legge d'una oncia sola, i poveri erano oppressati e disfatti da' capitali, e così erono dati a' creditori, e messi in ceppi e catene (il lat. ha: sorte ipsa obruebantur inopes).
Definiz: § II. Per Travagliare, Affliggere; detto di malattia, disagio fisico o morale, mala disposizione, e simili. –
Esempio: S. Bern. Cosc. 37: Niuna cosa è più sicura.... che la buona conscienza. Oppressimi il corpo, tirimi il mondo, impauriscami il diavolo, e ella sarà sicura.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 39: E quel dì, perchè era oppressato dalla febbre, non s'era adoperato nella zuffa, nè aveva potuto fare l'officio del capitano.
Esempio: Belc. F. Pros. 2, 79: Avendo Romolo grazia da Dio di consolare qualunque persona fusse oppressata da qualunque passion corporale o spirituale, o tentazione diversa, prese fidanza in Dio e andò a visitare quel cittadino.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 3, 454: La madre.... era venuta a Baiona..., soggiornata qualche dì più che il dì determinato a fare la permutazione, perchè era stata in cammino oppressata dalla podagra.
Esempio: Nard. Stor. 1, 4: I quali (i Fiorentini) essendo in quei tempi oppressati da una estrema fame, ec.
Definiz: § III. Per Offendere con violenza, lesione della libertà, assalti, e simili; Usar comecchessia violenza contro alcuno. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 3: Avenga che questi ultimi (i Lotteringhi) fossero sì fattamente oppressati da gli insulti e da le correrie de' Normanni, che ec.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 4, 4: In quella guisa appunto Che cavalier magnanimo e possente Che, vista la donzella o peregrino Oppressar da' ladroni, entra in quel mezzo ec.
Definiz: § IV. Per Investire con parole, Deprimere, Abbattere. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Gli amatori della vanagloria, posti dentro nella santa Chiesa, oppressano i loro avversarj alcuna volta, quando predicano.
Definiz: § V. Riferito a popolo, nazione, stato, per Sottomettere, Soggiogare. –
Esempio: Giannott. Op. 1, 307: Volendo li Cartaginesi oppressare i Romani, subito, sotto il governo d'Annibale, di Spagna passarono in Italia.
Definiz: § VI. E detto di nemici o assalitori, per Premere, Investire. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 15: Il popolo prese l'arme, e ordinatamente sotto i gonfaloni corse a difendere quelle parti della terra che erano oppressate dal nimico; e a ciascuna delle compagnie furono distribuiti i luoghi ch'egli avevano a difendere (il lat. ha: ad tutandas eas urbis partes quas contra hostis constiterat).
Definiz: § VII. Si usò per lo stesso che Opprimere. Anche in senso figurato. –
Esempio: S. Ag. C. D. 8, 36: Adunque la vita, che è oppressata dalli pesi e che suggiace alli cadimenti di questi sì grandi e tanto gravi mali, non si chiamerebbe per veruno modo beata, se ec.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 153: La vite all'arbore troppo prossimana, o ella farà impedimento al crescimento dell'arbore, o ella sarà oppressata da lui.
Esempio: Med. L. Canz. 1, 10: La debil, piccioletta, e fral mia barca Oppressata è dalla marittima onda In modo, che tant'acqua già v'abonda, Che perirà, tant'è di pensier carca.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 103: Teneva (L. Manlio) un suo figliuolo.... in opere servili ed in villa, quasi come in prigione, tra gli altri servi.... Ma per qual suo peccato? Non per altro se non perchè non era così facundo parlatore e pronto di lingua.... Ma certamente Lucio Manlio col male accresceva il male del figliuolo, aggravando ed oppressando la tardità e dappocaggine della sua natura.
Definiz: § VIII. Per Premere, Comprimere. –
Esempio: Cic. Tusc. 65 t.: Colui moderatamente nel grande dolore disse: Ritenete, tenete, oppressate la ferita, scopritela.
Definiz: § IX. E nello stesso significato, ma in senso osceno. –
Esempio: Belc. F. Pros. 3, 228: Il diavolo.... mise nel monaco sozzi pensieri, e era tentato della fanciulla, e cercava la commodità di oppressarla.
Definiz: § X. E per Premere, Calcare. –
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 62: Indi veloce allor l'aspra montagna Passa, oppressando la nivosa fronte Che dal nostro terren Francia scompagna.