Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANIFESTATORE
Apri Voce completa

pag.827


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANIFESTATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Manifestare. Chi o Che manifesta. –
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 523: Lo re Anfiarao, ch'era vates di Febo, cioè sacerdote e manifestatore delle sue risposte, sconfortava, per li suoi indovinamenti e per le sue arti, che non si dovesse andare a Tebe.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 200: Fu lo Stritolato nostro.... uomo sincero e semplice, e veracissimo manifestatore colla lingua di quanto ragionava seco la mente.
Definiz: § I. E per Scopritore, Rivelatore, riferito a pensieri, atti, segreti, e simili; Accusatore, Delatore. –
Esempio: S. Bern. Cosc. 67: Sono stato manifestatore de' secreti altrui, e tenace nelle male sospezioni, essendo perverso in amendue difetti.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 252: La quale (infamia) poco di poi gli ritornò in gloria, quando, scopertisi i traditori e manifestatori de' consigli pubblici, apparì per leale e savio e buon cittadino.
Esempio: E Segn. B. Rettor. volg. 110: Li satirici e li comici.... si debbon chiamare uomini di mala lingua, e manifestatori de' peccati d' altri.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Lanc. Pist. volg. 106: Il vino è manifestatore de' secreti.
Definiz: § III. E per Banditore, Predicatore, e simili. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 106 var.: Confermò gli Apostoli in grazia,... acciocchè fossono legittimi promulgatori e manifestatori della legge di Cristo.