Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCROCIATO.
Apri Voce completa

pag.528


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INCROCIATO.
Definiz: Partic. pass. di Incrociare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Attraversato, Disposto, a forma di croce. –
Esempio: Frescobald. Viagg. 25: Dalla parte di sopra si era a sedere in su drappi di seta colle gambe incrociate questo Re, e li suoi baroni gli erano ritti innanzi.
Esempio: Biring. Pirotecn. 54: E questi [pani di piombo] così aconci si circundano con una grata di verghe di ferro incrociata.
Esempio: Chiabr. Rim. 2, 370: Lieti talor con incrociate antenne Quasi volammo sopra il mar: talora Non picciola procella si sostenne.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 176: Tra cinque nobili casate, che de' Cambi e si son dette o si dicono essere, egli di quella, che portando, nello scudo divisato per da sommo ad imo di oro e vermiglio, quinci un pino, e quindi una querce incrociate pendentemente ec.
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 61: I Cinesi hanno dell'europeo il non sedere in terra colle gambe incrociate, nè a tavola, nè altrove mai, come il Giappone e gran parte dell'Oriente.
Esempio: E Bart. D. Cin. 2, 133: Ne raccorda di più un grembiule cilestro, dalla cintola a mezza gamba: ma ei non apparisce, perciochè se 'l nasconde sotto la vesta, incrociata sul petto.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 24: E' ci ha Domeneddio le gambe fatte Per sostenere e muover le persone, E per portarci dove l'estro batte, Non per starsi incrociate e ciondolone.
Definiz: § II. Detto particolarmente di braccia, vale Attraversate l'una sull'altra e fermate sul petto. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 32, 22: Contenevasi in essa tutto dal naturale un pastore in atto di guardar la sua gregge, con le braccia incrociate, e una gamba incavalcata sopra il baston pastorale.