Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FORMATIVO.
Apri Voce completa

pag.337


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FORMATIVO.
Definiz: Add. Atto a formare, a dar l'essere, a produrre, a costituire perfettamente, e simili. È più che altro aggiunto di Virtù formativa o Potenza formativa, e usato nel linguaggio delle Scuole. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 49: L'umido che tira con seco, diventa formativo di pianta d'altra spezie.
Esempio: Dant. Purg. 25: Tosto che luogo lì la circonscrive, La virtù formativa raggia intorno, Così e quanto nelle membra vive.
Esempio: E Dant. Conv. 353: Esso [seme umano] matura e dispone la materia alla vertù formativa, la quale diede l'anima generante; e la vertù formativa prepara gli organi alla vertù celestiale.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 10: Il principio intrinseco, onde si genera alcuna cosa, come è la virtù formativa nel seme.
Esempio: Tedald. Agric. 5: Il sole con la sua possanza, col favore della luna e aiuto delle piove, infonde.... la virtù generativa, nutritiva e formativa.
Esempio: Segner. Incred. 156: Che rileva che il bambino nascendo abbia un ascendente felice de' promettitori della vita, e de' significatori, se frattanto il padre fu debole di forze per generarlo? In questo caso debole sarà ancora il feto; e.... sortirà una vita cagionevole e corta, perchè mancògli buona virtù formativa.
Definiz: § E per Che attiene alla forma, Che si fa o Che avviene nella forma o rispetto alla forma; ma è di raro uso. –
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 105: La quale (la cera) tutte le impressioni formative, e tutte le alterazioni qualitative, subitamente riceve.