Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BATTERIA
Apri Voce completa

pag.101


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
BATTERIA.
Definiz: Sost. femm. Quantità di pezzi d'artiglieria, che d'ordinario son sei, con tutti gli attrezzi necessarj, per uso di battere una piazza o anche il nemico in campagna. −
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 394: La natura di tutte le batterie è di fare cadere il muro di verso la parte battuta.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 306: Piantaronsi la notte seguente le artiglierie alla muraglia dalla mano sinistra della porta;.... ed era stato disegnato fare il medesimo dalla mano destra, mettendo colle batterie la porta in mezzo.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 6, 422: Osservando i siti più rilevati ed acconci, vi piantarono due batterie.
Definiz: § I. E per il Luogo ove si collocano più pezzi d'artiglieria per batter le piazze. −
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 314: Rinforzò le batterie cominciate, e per ogni altra parte le diligenze ch'erano necessarie.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 356: Seguitossi la batteria, e tralasciatosi di farla nel sito di prima, si dirizzò alla cortina, che scorreva tra la porta della Croce e quella di Sil.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 201: Le batterie.... si formano diversamente; interrate, dove il terreno è buono e alquanto elevato; doppie, cioè con un doppio parapetto sul piano della campagna, con parapetti fatti di terra, di fascine, di sacelli ripieni di lana o di terra, di gabbioni ec.
Definiz: § II. Per l'Atto del battere coll'artiglierie i luoghi forti. −
Esempio: Segn. B. Stor. fior. 87: Quei cittadini sopportarono la batteria e di poi l'assalto.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 560: Con la spessa batteria spianò quasi dai fondamenti ancora quest'altro castello.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 300: La batteria fu sì fiera un giorno fra gli altri, che ne creparono alcuni pezzi, e il rivellino restò quasi totalmente spianato.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 370: Fu tanto l'impeto co 'l quale si cominciò a percuotere il muro, che più di cento braccia ne caderon nella prima batteria sola.
Definiz: § III. E per l'Apertura, fatta col battere delle artiglierie in un luogo forte, che ora più comunemente dicesi Breccia. −
Esempio: Varch. Stor. 2, 263: Trassero più di trecento colpi,.... e gettato in terra una parte delle mura,.... andarono gli Spagnuoli impetuosamente a riconoscere la batteria, e cominciarono un feroce assalto.
Esempio: Pitt. I. Vit. Giacom. 187: Carlo da Cremona con parte del suo colonnello andò a riconoscere la batteria, della quale ne trovò riparata otto braccia.
Definiz: § IV. Batteria galleggiante dicesi una Quantità di bocche da fuoco, posta sopra a barche cannoniere o zattere, per battere dal mare, da un lago, o da un gran fiume un luogo forte o il nemico. −
Esempio: Bott. Stor. Amer. 2, 87: La sola via di potersi ritirare, ch'era lasciata, si era per l'istmo della penisola di Charlestown; e gl'Inglesi avevano collocato una nave da guerra e due batterie galleggianti, di modo che le palle lo rasentavano da una parte all'altra.
Definiz: § V. Batteria, figuratam. dicesi anche l'Uso che si fa di ogni mezzo per vincere l'animo di alcuno, e indurlo a quello che si desidera. −
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 19: In questa parte stendevasi l'amico re con maggior veemenza, sperando pure con tal batteria di espugnare alla fine la mente di Cormaco.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 227: Pensate poi se starà forte a una batteria di tal forma il debole cuore di una donnicina.
Definiz: § VI. Dare la batteria, vale Battere con le artiglierie una piazza. −
Esempio: Varch. Stor. 2, 163: Ma in questo mentre gli Spagnuoli avendo dato la batteria e cominciato un nuovo assalto, quelli di dentro ancorachè fossero cresciuti.... vennero ec.
Esempio: Sassett. Vit. Ferr. 510: Così ordinarono di dare la batteria dal munistero di santo Lino, che è posto lungo le mura di Volterra dalla parte di dentro.
Esempio: Bart. D. Giapp. 1, 49: Venne ad accamparsi una lega lungi da Omura, indi più avanti a dar la batteria al forte di Cagì.
Definiz: § VII. E figuratam. −
Esempio: Calzol. Stor. Monast. 272: L'amore che portò costei alla verginità fu eccessivo, poichè con tanta sollecitudine e valore ella la difese da un assedio di dodici anni continui; nel qual tempo mai restò il nemico di tender gli agguati, di darle grandissime batterie.
Esempio: Bart. D. As. 1, 17: Non lasciava però di dargli di tempo in tempo al cuore potentissime batterie, con quella forza di dire che la virtù dello spirito.... gli somministrava.
Definiz: § VIII. Batteria dicesi familiarmente per un Copioso assortimento di varj utensili; come ad esempio Batteria da cucina, per tutti insieme gli attrezzi che servono alla cucina; Batteria elettrica, galvanica, voltaica, per tutti insieme quegli istrumenti che servono a fare certi esperimenti di elettricità. −
Esempio: Targ. Viagg. 9, 108: Vi è distribuita intorno tutta la batteria da cucina.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 3, 151: Quando i quadri son profani, ora esprimono mercati di bestie,.... or, senza figure umane, una batteria da cucina, un pollaio.
Definiz: § IX. Batteria dicesi negli orologi quel Meccanismo che suona le ore.