Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUCCHIO
Apri Voce completa

pag.365


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MUCCHIO
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MUCCHIO.
Definiz: Sost. masc. Quantità di cose accumulate, spesso confusamente.
Probabilmente dal lat. cumulus, per metatesi. –
Esempio: Dant. Inf. 27: La terra che fe' già la lunga prova, E di Franceschi sanguinoso mucchio, Sotto le branche verdi si ritrova.
Esempio: Fr. Guid. Fior. Ital. 334: Io vedo manifestamente Enea signore di questa guerra; e questo mi danno a vedere principalmente due cose: l'una, che questa terra gli è data dalli fati; l'altra, li molti mucchi delli morti, ch'io mi vedo dinanzi all'uscio.
Esempio: E Fr. Guid. Fior. Ital. 348: Quivi si feceno li mucchi d'arme e di cavalli e d'uomini morti.
Esempio: Tass. Gerus. S. 19, 30: Ogni cosa di strage era già pieno: Vedeansi in mucchi e in monti i corpi avvolti.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 321: Indovinate un po' con che bella proposta venne fuori...: di fare un mucchio di tutto nella bottega, e di dar fuoco al mucchio e alla casa insieme.
Definiz: § I. Si disse per lo stesso che Fantoccio, nel senso di Pianta, o Parte di pianta, rimonda e tosata, per uso delle uccelliere. –
Esempio: Soder. Op. 3, 301: E sendo fatta (la capanna) di verdura senza murare, entri medesimamente fra terra, e sopra sia coperta dalla verdura tenuta e retta dai medesimi mucchi.
Esempio: E Soder. Op. appr.: I mucchi, o fantocci che si voglino chiamare, hanno a essere lontani l'uno dall'altro tre braccia e mezzo.
Esempio: E Soder. Op. 3, 302: Conviene poi tondarlo (il corbezzolo) ai tempi, che sono quando si potano le altre cose, e tenerlo fornito e a ordine di mazze che s'intraversino con le tacche che tengono ferme le paniuzze da un mucchio all'altro.
Definiz: § II. Trovasi per Piccolo risalto, Prominenza, o simili. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 301: Condotto (il marmo) alla fabbrica dello stupendo operatore, ei piglia uno scarpello a punta di diamante..., e con essa scapezza, spiana e intraversa i mucchi o i risalti fatti alla cava nel marmo.
Definiz: § III. Parlandosi di case, e simili, vale Aggregato, Gruppo. –
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 2, 167: A Santa Maria della Strada, presso a San Marco; dove ora è il Gesù nostro, e la casa de' Professi, nel cui compreso erano in que' tempi quattro chiesicciuole e un mucchio di casipole mal conteste.
Esempio: E Bart. Mem. ist. Comp. 4, 116: Non però han città e castella murate, ma sparsi qua e là per la campagna e dentro a' boschi mucchi di case, o per meglio dir di capanne.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 360: Un tenero collo porta il valore di un mucchio di case, e di più boscaglie.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 247: In fine, scendendo a una valle immensa, scoprirono, come a dire, un piccolo mucchio di case o capanne di legno..., circondata ognuna da un chiuso a maniera di steccato.
Definiz: § IV. E altresì, per Gruppo, Drappello, e simili, parlandosi di persone. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 11, 325: La quale (Nostra Donna), essendo assunta in cielo, è aspettata da Cristo in atto di coronarla, mentre stanno partiti in diversi mucchi i patriarchi, i profeti, ec.
Esempio: Dav. Tac. 1, 271: Usciron di senato con furia. Varj mucchi; gran calca vi concorre, gridando: il medesimo chiedere il popol romano.
Esempio: Fag. Rim. 3, 199: Sol basta scaricare un moschettaccio, Tirare al mucchio, e bazza a chi la tocca.
Definiz: § V. A mucchi, posto avverbialm., vale Ammontato in più cumuli. –
Esempio: Soder. Op. 2, 226: Tagliasi la prima volta (l'erba medica) ogn'anno intorno agli otto dì della luna, ed ancora ogni trenta dì nei lati dov'ella s'affà. Ma tagliata non si lasci a mucchi più d'un dì perchè riscalda, e così si facci al trifoglio.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 133: Molte altre [idatidi] profondamente nascoste, aggruppate a mucchi e legate insieme nel fegato medesimo.
Definiz: § VI. In mucchio, e In un mucchio, posto avverbialm., e parlandosi sia di persone, sia di cose, vale Accosto l'una all'altra, ma senz'ordine. –
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 295: Il modo del preoccuparla (l'artiglieria) è andare a trovarla tosto e rado, non adagio ed in mucchio; perchè con la prestezza non se le lascia raddoppiare il colpo, e per la radità può meno numero d'uomini offendere.
Esempio: Soder. Op. 3, 248: I salvatichi arbori si piantino in corona da lontano a ridosso dei domestichi, o sì vero in un mucchio dalla banda dei venti nocivi.