Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LUNISOLARE.
Apri Voce completa

pag.532


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
LUNISOLARE.
Definiz: Add. Che concerne, Ohe si riferisce, alla Luna e al Sole insieme considerati.
Definiz: § I. Detto di anno, ciclo, periodo, e simili, vale Che è costituito, formato, regolato, per modo da essere in accordo, quant'è possibile, e colla rivoluzione sinodica della Luna, e col moto annuo apparente del Sole intorno alla Terra. –
Esempio: Manfred. Elem. Cronol. 6: La prima [forma o maniera] è di quegli anni, che vengono chiamati meramente lunari, la seconda d'anni lunisolari, e la terza d'anni solari.
Esempio: E Manfred. Elem. Cronol. 11: Questo ciclo fu.... renduto celebre dall'uso che poi ne fu fatto, per fino a tanto che durò presso i Greci il costume degli anni lunisolari.
Esempio: E Manfred. Elem. Cronol. 13: In tutti i cicli lunisolari fin ora esposti.
Definiz: § II. E detto di moto, o altro fenomeno, vale Che è prodotto, cagionato, dalle forze attrattive della Luna e del Sole operanti insieme. –
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 153: Queste ineguaglianze distinguonsi coi nomi di nutazione lunare e nutazione solare, e, prese insieme, col solo nome di nutazione lunisolare.
Esempio: E Piazz. Lez. astron. 156: La precessione delle stelle in longitudine.... è dovuta insieme all'azione lunisolare, che fa retrocedere i punti equinoziali, e all'azione de' pianeti che li fanno avanzare.
Esempio: E Piazz. Lez. astron. 157: Differenze provenienti dalla precessione lunisolare e dall'azione de' pianeti.