Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIBATTITO.
Apri Voce completa

pag.263


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIBATTITO.
Definiz: Sost. masc. Il dibattere e Il dibattersi, Dibattimento; ma è voce oggi di raro uso. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. Prol.: Nonostante la paura, lo sbigottimento, il dibattito, l'ansietà,... e gli altri gravi accidenti, che hanno a sostenere coloro a' quali tale fortuna incontra.
Esempio: Bart. D. Giapp. 2, 198: Le case.... rovinose e cascanti; talchè,... cessato il dibattito del tremuoto, non vi si potea dormir sotto.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 31, 2, 83: Per l'aria tal si sentiva un fremito, un dibattito, un fracasso, che parevan cozzarsi l'un l'altro i capi, e urtarsi e riurtarsi i fianchi e le schiene de' monti.
Definiz: § I. E figuratam. per Esame, Discussione, Controversia, e simili, intorno a un negozio, un affare ec. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 288: E mentre ch'elli erano in questo dibattito, ambasciatori vennero in fretta da Tuscolo, dicendo che gli Equi aveano la loro terra assalita.
Esempio: Vill. M. 403: Recata la cosa per lungo dibattito a concordia,... fu ordinata e bandita nell'uno reame e nell'altro triegua per due anni.
Esempio: Vell. Cron. 83: Essendo il grande dibattito tra l'una parte e l'altra.
Esempio: Morell. G. Ricord. 11: In questi dibattiti e proferte, parve utile che messer Maso degli Albizi s'abboccasse a i confini col signore di Pisa.
Esempio: Capp. N. Comment. 48 t.: Dopo molti dibattiti si conchiuse, ch'eglino entrassino nella lega de' Veneziani e nostra per capo.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 44: Dipoi come i dibattiti di Ferrara si scopersono, chi era qua per Spagna persuadeva sua Maestà a non abbandonare Ferrara.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 118: Stettono le cose (per l'entrata di Carlo VIII a Firenze) più dì in questi dibattiti, e la città si trovava in gran timore per non essere i cittadini assueti alle armi.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 15: Mentre.... stavano in questo dibattito, il Biondo tornò a mugliare una o due volte.
Definiz: § II. Si disse anche per Giudizio pubblico. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 48: Allora disse Orazio, per volontà del re, il quale pietosamente spose la legge, io appello. E così fu il dibattito dell'appellazione intra il popolo.