Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CARMINARE
Apri Voce completa

pag.583


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CARMINARE.
Definiz: Att. Pettinare, Cardare, Scardassare; detto di lana o di lino: ma è voce oggi, in questo senso, quasi fuor d'uso.
Dal lat. carminare. –
Esempio: Ovid. Pist. 22: Certo, s'egli fia bisogno, per mantenere mia vita, io carminerò la dura lana.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 159: Altri cavano il seme carminando il lino col pettine di ferro.
Definiz: § I. E in locuz. figur. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 2, 262: Le parole della Santa Scrittura sono pregne e piene d'intendimento; che quanto più si carminano, più ricrescono; e quanto più le tiri, più si distendono; e quanto più si cercano, più moltiplicano.
Definiz: § II. E figuratam. trovasi per Agitare, Dibattere, ed anche Esaminare, Discorrere; detto di questioni, deliberazioni, interpetrazioni e simili. –
Esempio: Liv. Dec. 2, 208: La mattina, con ciò fosse cosa ch'elli carminassero quello consiglio medesimo, alquanti di loro che venivano da predare, affermaro ec.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 85: E carminandosi la questione per tutte le congiunture, fu veduto che 'l cavaliero Gonnella era stato cattiva gonnella per l'oste.
Definiz: § III. Pur figuratam. usasi per Dir molto male dei fatti d'alcuno, Rilevarne con sottigliezza e malignità le pecche, gli errori e simili: più comunemente Pettinare.
Definiz: § IV. Carminare alcuno senza pettine si usò in ischerzo per Strapazzarlo con percosse, Conciarlo malamente. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 14: Ben dodici de' sergenti corsero là dove il misero Martellino era senza pettine carminato, e.... loro tutto rotto e tutto pesto il trassero delle mani.
Definiz: § V. Carminare, termine di medicina, vale Risolvere, Sciogliere, Cacciar via; detto specialmente di flati o ventosità. –
Esempio: Benciv. Mes. 11: La cosa acuta aiuta a carminare la materia, e risolvere la ventusità che per la medicina si piglia.
Esempio: E Benciv. Mes. 64: Aromatico garofilato conforta lo stomaco,.... riscalda le membra nutritive, e dissolve la ventosità e carminala.